Interazioni alimentari con farmaci

Buonasera..... sono una signora di 61 anni .....
Vorrei gentilmente sapere se il pompelmo interagisce con alcuni farmaci....
Mi spiego.... sono in cura chemioterapica per un carcinoma ovarico e peritoneo. (operata 30/6/2016)
Nel corso di questa terapia (1 anno a giugno di carboplatino taxol e bevacizumab, ed ora solo bevacizumab) non ho avuto segnalazioni di nessuna limitazione alimentare. (ho chiesto comunque all'inizio della mia terapia se dovevo evitare alimenti particolari e mi hanno detto che non c'era nulla che non potevo mangiare o bere!)

Assumo i seguenti farmaci: Lucen 40 mg -- Loortan 50 mg -- Crestor 5 mg --- Dilzene 60 mg --- normix - codex -- di base 25ooo unita' --
Io faccio consumo volentieri di pompelmo (preferibilmente quello rosa) ed Ho scoperto, con letture su internet, che interagisce con alcuni farmaci (non so pero esattamente quali)..inibendo il farmaco, a volte anche in modo importante..!!! E' vero???

Questa domanda sorge anche dal fatto che ultimamente soffro di emicranie molto forti e ho sbalzi di pressione (per la precisione si alza la la max a 150 e la minima a 97-100 ) e mi chiedo se ha a che vedere con l'assunzione di pompelmo....!!!

Secondo il vostro parere durante la chemioterapia c'e' un'attenzione alimentare...!?

Ps.... tale domanda la faccio perche preoccupata anche per mia mamma (che assume Eutirox 50 mg -- antra 20 mg -- crestor 5 mg -- norvasc 5 mg -- lasix -- normix -- folina -- allopurinolo -- di base 10ooo unita' (50 gocce/2 volte settimana)

Spero di aver formulato in modo corretto la mia domanda in quanto sono un po stupita e preoccupata....

vi ringrazio per l'attenzione e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
il pompelmo è un inibitore di quegli enzimi (chiamati citocromo CYP 3A4) che metabolizzano vari farmaci che sono metabolizzatii dal medesimo enzima, per cui conviene sempre avvertire il medico prescrittore sull'uso del pompelmo o informarsi sulle interazioni del seingolo farmaco con il pompelmo che troverà nei foglietti illustrativi del farmaco stesso

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dr Vannucchi.... Ne parlero' allora con la mia Dottoressa.... Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Vannucchi... Volevo gentilmente ancora porle una domanda:
A seguito di cistite ricorrente (per la quale hoi anche effettuato esami urine citologico in attesa di referto)
ho preso ripetutamente Neofuradantin ....(e cistalgan)
La dr..ssa oncologa me lha sospeso e mi ha prescritto Ciproxin...
Dopo 15 gg ho avuto purtroppo svariati episodi di cistite (andando avanti per un mese e mezzo di vari episodi) ed ho ripreso Neofuradantin (sembra sia l'unico che mi risolve il problema)
Al termine ho proseguito con integratori Cistin ....Ora e' un periodo di tregua...
Ho effettuato esami del sangue....tutti a posto ad eccetto del valore ALT che e' 47 (anziche' 40 valori max di riferim).
Ovviamente mi sono allarmata.... e mi domando:
possono essere le ripetute cure farmacologiche e/o il pompelmo essere la causa di questo rialzo?
Devo poi rifare gli esami per un ulteriore controllo?

Mi scusi per il quesito (forse sciocco da parte mia) ma non sono bene informata al riguardo e qui in Medicitalia trovo sempre risposte attenzione e gentilezza...
La ringrazio..... Buona giornata
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
molto probabilmete si tratta di effetti,innocui, indotti da farmaci che rientreranno nella norma rapidamente
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dr. Vannucchi....
ho letto il bugiardino dei vari farmaci che prendo ed ho riscontrato la nota 'metabolizzazione enzima CYP3A4' , che lei mi ha segnalato, proprio nel farmaco Dilzene (oltre alla possibilita' momentanea di aumento di AST ALT....)....
Quindi forse si e' verificato la probabilita' che i pompelmi mi hanno causato il conflitto?....

Comunque settimana prossima ho appuntamento dalla mia dottoressa e le portero' esami in visione....

Grazie ancora per la Sua gentile attenzione e risposta...