Actifed

Gentili dottori,
Vi scrivo perchè al momento non riesco ha contattare il mio medico curante, il quale mi ha prescritto l'uso di actifed spray. Una volta aperto però, mi sono ricordato che non mi ha specificato le modalitá d'uso (mi ricordo solo di riaggiornarlo dopo 20 giorni dall'utilizzo), così ho letto il foglietto illustrativo.
Premetto che al primo utilizzo ho fatto due spruzzi per narice anziché uno solo.
In più, gli altri giorni (stavolta giustamente un solo spruzzo per narice) l'ho preso alle 10.30, 14.30 e 18.30.
Oggi é il sesto giorno. Sul foglietto illustrativo c'era scritto che le modalità d'uso che ho fatto (3 per 6 giorni) vanno bene, ma su internet ho trovato altri foglietti illustrativi che dicono di non usarlo per più di 4 giorni e prenderlo ogni 6/12 giorni, e oltretutto di andare immediatamente in ospedale in caso di sovradosaggio... Ma come è possibile questa differenza con i 20 giorni del mio medico curante? Ho sbagliato ad usarlo 3x6?
E quel primo giorno, il doppio dosaggio, devo preoccuparmi? Non ho avuto alcun effetto colaterale, unico cambiamento: un leggero sapore dello spray tra la gola e il naso, stessa sensazione e consistenza di quando c'è del catarro.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
nessun rischio di sovradosaggio, per quanto riguarda la posologia segua le indicazioni del suo medico che sono più che corrette senza assorbire varie notizie su internet che molte volte sono fuori luogo; si tratta di prodotti da banco ossia di automedicazione e per questo motivo vengono indicati periodi brevi di terapia tanto chè i foglietti illustrativi dicono di rivolgersi al medico se si deve usare per periodi superiori a quelli indicati

Tommaso Vannucchi