Sovradosaggio diclofenac?

A causa di un intervento sui denti (corone in zirconio) mi hanno prescritto diclofenac capsule 50 mg per un massimo di 3 capsule al giorno (quindi 150 mg in totale) per alleviare il dolore.

Ma nei 3 giorni precedenti avevo preso anche 6 capsule al giorno e oggi sono arrivato a 9 perchè il dolore era troppo alto.

Ho letto che un sovradosaggio può causare insufficienza renale acuta e ora sono preoccupato... con le quantità che ho preso corro un grave rischio o sarebbe stato necessario prenderne molto di più per causare effettivamente qualche danno?

Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
stia tranquillo per eventuali "rischi catastrofici" dal momento (mi sembra di capire) che non sono presenti sintomi di acuzie da intossicazione (Il sovradosaggio può causare sintomi quali vomito, emorragia gastrointestinale, diarrea, capogiri, tinnito o convulsioni); comunque non deve assolutamente superare la dose max di 150 mg al giorno, in caso di persistenza del dolore ne parli con il medico prescrittore per variare la terapia

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, no non ho avuto nessuno di quei sintomi e sono già tornato a prenderne massimo 3 al giorno.