Tolep

Buongiorno dottori, ho cambiato terapia a fine settembre iniziando a prendere il tolep. Dopo due settimane ho incominciato a soffrire di un prurito molto lieve migrante dopo due settimane dal cambio di terapia che c'è soprattutto quando vado in ansia o ci penso. Sono state escluse cause organiche per la tipologia di prurito e mi è stato detto di andare da un allergologo se non passa (sto prendendo anche un antistaminico). Il prurito, anche se migliorato resta. La mia domanda è: può essere il tolep, anche se non c'è nessuno sfogo sulla pelle? Può essere l'ansia? Inoltre dopo che mi hanno aumentato il tolep - questo da una settimana - ho delle vertigini molto lievi che si verificano in particolare quando sono molto in ansia. Il medico dice che è colpa mia. Insieme al tolep assumo, purtroppo, olanzapina e trittico. Aspetto con fiducia una vostra risposta, che sicuramente sarà ben articolata e ricca. Grazie infinite
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
purtroppo il prurito è un sintomo la cui causa non è sempre specifica per cui richiede accertamenti specifici, non utlmo un intolleranza al farmaco anche senza manifestazino cutanee cme può essere psicogeno la cui diagnosi avviene per esclusione di altri fattori causali

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, ho letto sul bugiardino del tolep che le vertigini sono molto comuni. Potrebbe essere stato l'aumento del tolep stesso a darmi le vertigini? Queste sono lievi e stanno passando con il passare dei giorni. Ci può essere dunque un allergia anche senza manifestazioni cutanee? Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si è molto probabuile che le vertigini siano state indotte dall'aumento del dosaggio
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Perfetto dottore. Pian piano col passare del tempo stanno quasi scomparendo del tutto, sono molto leggere, durano un secondo ed è più una sensazione che altro, molto molto leggera; sono vertigini soggettive. Non perdo stabilità né altro. Secondo lei scompariranno o ogni tanto ci saranno comunque? Grazie
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
generalmente con il proseguimento della terapia tendono a scomparire
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Perfetto, grazie mille. Spero passino completamente. Sono due settimane ad oggi...ed ogni giorno sembra andare meglio...
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Tre/ quattro settimane dovrebbero bastare dottore? La mia paura di avere un tumore è infondata?