Pillolla ed antiepilettici

Salve, ho avuto un rapporto sessuale a rischio, ovvero usando il preservativo ci siamo subito accorti che si è bucato benchè al mio partner sembra d aver iecalulato fuori. Adesso io assumo Jasminelle da qualche anno e nel giorno del rapporto ero alla 7ma pillola(prese tutte e sette correttamente) e causa epilessia assumo Keppra e Lamotrigina, presa dal panico a circa 17-18 ore dal rapporto ho preso Norlevo e sto continuando a prendere la pillola normalmente e fino ad adesso dopo una settimana non ho avuto effetti collaterali...Secondo lei posso stare tranquilla? Soche alcuni antiepilettici anullano gli effetti di anticocezionali orali...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

alcuni antiepilettici possono ridurre l’efficacia degli anticoncezionali orali, questo non sembra succedere col Keppra e la lamotrigina, farmaci considerati al momento sicuri in tal senso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio d’avermi risposto, quindi pensa che non ci sia rischio di gravidanza? Ed è vero quanto ho letto in vari siti, che sarebbe invece la pillola ha ridurre l’effetto del Lamotrigina? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'anticoncezionale orale combinato del tipo che Lei assume non influisce sull'efficacia del Keppra, mentre in alcune donne potrebbe lievemente ridurre l'efficacia della lamotrigina, anche se non ci sono studi specifici con la pillola che utilizza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la celerese risposta
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Signora.

Buona domenica