Tegretol interazione paracetamolo?

Salve

Assumo Tegretol per un disturbo dell'umore. Qualche giorno fa seguito di un influenza stagionale ho assunto paracetamolo 500 mg.

In seguito il mio medico di famiglia mi ha ordinato di prendere 1000 mg di Paracetamolo.

Così ho fatto ma dopo qualche ora ho avuto uno sfogo al volto. Un rossore a chiazze che è durato per tutto il giorno. Alla sera in preda al timore che potesse essere una reazione allergica ho contattato la guardia medica.
A sua detta non era affatto uno sfogo da reazione allergica in quanto si presenta diversamente e in più mi ha visitato accuratamente alla gola, torace ecc ed era tutto nella norma.
Mi ha però fatto prendere solo per una sera del bentalan due cp da 1 mg per sfiammare il rossore.

Io a 500 mg non ho avuto nessuna reazione ma a 1000 mg si. Tra l'altro la guardia medica sostiene che in caso di allergia avrei dovuto avere reazione al dosaggio anche più basso . Insomma non sarebbe dose dipendente.

Mi ha anche chiesto se avessi assunto anche altri farmaci. E le ho menzionato appunto Tegretol. Ed è qui che mi ha detto che ce interazione tra carbamazepina e paracetamolo e per precauzione di sospendere Tegretol. In modo tale all occorrenza riassumere paracetamolo per febbre.

Io in passato recente ( prima di Tegretol) avevo assunto del paracetamolo anche a 1000 mg ma di sfoghi cosi mai visti.

Vorrei sapere in questa sede se ci può essere una reale interazione tra carbamazepina e paracetamolo anche a livello cutaneo.

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
l'unica interazione di rilievo è chela somministrazione a lungo
termine di carbamazepina e paracetamolo può essere associata ad epatotossicità

Tommaso Vannucchi