Le crosticine, ne sono rimaste due piccolissime, però la zona risulta ancora arrossata

Buongiorno Dott.
Il 30 dicembre mi è uscito un herpes Zoster sulla guancia sinistra, avendone già sofferto ho subito applicato la pomata Aciclovir e assunto le compresse da 800mg per 5 volte al gg. L’herpes infatti è cresciuto pochissimo 7 piccole bollicine. Ora sono quasi cadute tutte le crosticine, ne sono rimaste due piccolissime, però la zona risulta ancora arrossata e stamattina mi sono svegliata con attorno 3/4 brufoletti uno di questi molto rosso, centra qualcosa con l herpes? E la macchia rossa post herpes andrà via?
Io è la terza volta che soffeo di herpes zoster, lo odio, una prima volta 7 anni fa piccolo sulla guancia destra, poi 3 anni fa enorme su tutta la guancia sinistra lì ne ho sofferto tanto perché bruciava tanto e si è tolto del tutto dopo un mese e ancora oggi quella guancia si arrossa e si infuoca facilmente .
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 21,9k 463 493
Gentilissima

è sicura che si tratti di Herpes zoster e non di Herpes simplex? Le hanno composto una diangosi differenziale dermatologica anche con altre patologie? Perchè assume farmaci senza controllo medico?

Mi faccia sapere

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta. Comunque non è che assumo farmaci senza consulto medico, solo che quando mi è uscito l’herpes era domenica 30 dicembre e c’era il ponte di capodanno e quindi ho tamponato io con la cura (chiedendo anche al farmacista) e poi sono andata dal medico il 2 gennaio e mi ha confermato che fosse herpes zoster e la cura andava bene. Ma proprio oggi sono stata dal dermatologo e mi ha detto che questi brufoletti sono di acne rosacea scatenata anche dalla pomata Aciclovir. mi ha dato la pomata efacti da mettere la sera, la Roxane la mattina e la protezione tae xrose 50+ . Il tutto per un mese
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 21,9k 463 493
Come vede e come supponevo, l'auodiagnosi era errata e inoltre una terapia inadeguata le ha scatenato una reazione avversa.

Questo per sottolineare quanto sia importante recarsi dal proprio dermatologo.

Molto bene così comunque, cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa