Herpes zoster

Buongiorno ho già sofferto di herpes zoster e ora mi si è riproposto con una chiazza e pustola sulla schiena più o meno nello stesso punto di qualche anno fa. So che devo prendere l'Aciclovir e applicare una crema. Poichè ho appena traslocato la ricetta del medico dermatologo è ora in qualche scatolone per cui vorrei avere conferma che la pomata da applicare sia la Gentamicina che ho già in casa. Ho letto pareri discordanti. Se non fosse corretta quale pomata posso acquistare possibilmente senza ricetta visto che oggi è sabato? grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Primo fra tutti: lei non ha una diangosi medica ma un presupposto di questa.

Inoltre: in caso di herpes zoster deve assumere dei farmaci antivirali molto più innovativi dell'aciclovir; la gentamicina non serve a trattare la lesione primaria ma solo eventuali coinfezioni batteriche.

Si determini subito con un dermatologo per il suo bene e la sua salute.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la cortese risposta. Non sono una persona sprovveduta che si fa un'auto analisi a caso. Il sintomo generale e la chiazza pruriginosa è esattamente come quella avuta in passato (sia l'aspetto che la posizione) e lo stress del trasloco probabilmente la causa scatenante. I farmaci che ho indicato ovvero Aciclovir e gentamicina sono in mio possesso. Non essendo ora nel mio luogo di residenza (proprio per via del trasloco), essendo sabato, e non avendo a disposizione un dermatologo, a meno che io vada ad un pronto soccorso, sapendo che il trattamento va iniziato preferibilmente entro le 72 ore spero non sia errato iniziare già oggi l'Aciclovir piuttosto che non fare nulla. Il mio dubbio era sulla Gentamicina. Certo esisteranno farmaci più innovativi ma leggo ovunque su internet che in caso di herpes l'Aciclovir viene prescritto. Grazie comunque, Buona serata.