Amoxicillina e acido clavulanico

Buongiorno,
Sin da piccola ho usato Agumentin quando avevo la tonsillite, mai avuto effetti strani.
A dicembre per un mal di denti ho usato la amoxicillina e acido clavulanico sembra tutto ok anche se dopo qualche giorno ho avuto dolori al basso ventre e bruciore intimo.
A febbraio sempre per un dente, riuso l amoxicillina e dopo un paio di bustine dolore fortissimo al basso ventre e sempre prurito e bruciore alle parti intimi.
Ora dovrei ricominciare a prenderla.. ma forse questi sintomi sono di un allergia al farmaco??
Grazie per l aiuto..
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentil utente
è molto probabile che oltre ad essere una possibile causa di reazione allergica è possibile che si tratti di una vaginite indotta dall'anrtibiotico, ne parli con il suo ginecologo per un eventuale tampone vaginale

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta. Questo problema con l antibiotico è successo verso febbraio...
Ora dovrei riprenderlo, e non so proprio cosa fare per paura di una reazione peggiore..
Volevo chiederle uno shock anafilattico può Avvenire anche al primo uso del medicinale??
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
E' possibile una reazione allergica già al primo contatto con un farmaco, considerando le "reazioni crociate" fra i vari tipi di allergeni
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l informazione.
Quindi forse è meglio cambiare antibiotico giusto?