Antidolorifici

Ho 78 anni e 2 anni fa ho sostituito la valvola aortica con una biologica, tutto bene.
Poi ho tribolato per trovare l'antiaggregante visto che Aggrenox e Tilkid erano insopportabili per lo stomaco e considerato che sono allergico all'acido acetilsalicinico quindi all'aspirina e simili.
Fatto esame allergologico e mi trovano positivo all'Istamina e mi propongono indicativamente di provare con il Clipodogrel che effettivamente funziona ancora oggi con il Pantoprazolo 20.

3 mesi fa ho fatto la gastroscopia: Ernia iatale e gastrite cronica di grado lieve (ce l'ho da anni).

Adesso devo sistemare i denti e per ogni intervento devo prendere l'Augmentin e anche un antidolorifico e qui viene il problema: aspirina, tachipirina, voltaren li posso prendere per 1 o 2 volte poi mi arriva l'eritema sul petto, quindi devo smettere.
Il Tachidol se preso da solo funziona di più ma se preso nello stesso giorno dell'antibiotico mi provoca anche lui l'eritema.

Esami del sangue pressochè perfetti compreso colesterolo e glicemia.
Domanda: c'è qualcuno che, visto la situazione, può propormi una soluzione alternativa di antidolorifico?
Il medico di base alza le spalle, il dentista dice di parlare col medico di base ed io cosa faccio?
Grazie tante.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
senza una valutazione clinica diretta non è possibile esprimere opinioni in merito, il fatto che tachidol le abbia dato reazione è ovvio dalmomento che contiene Tachipirina a cui lei è allergico, fra gli antidolorifici potrebbe prender in considerazione il tramadolo ma ovviamente di ciò ne deve parlare con il suo medico curante

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ne parlerò col medico di base e poi lo proverò alla prima occasione. Domanda: questi eritemi possono essere sopportati per qualche giorno? O appena arrivano devo smettere? Grazie tante.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
L'eritema è un'espressione di una reazione allergica nel suo caso in cui sarebbe meglio evitera il contatto con l'allergene salvo condizioni di necessità in cui in certi casi nonostante l'allergia il farmaco deve essere somministrato "sotto copertura" di farmaci per la reazione allergica