Valpinax e simili

Buongiorno dottori,
soffro di colon irritabile e la mia dottoressa mi ha dato il valpinax già da un po’ di mesi (faccio la cura di 15 giorni, sospendo un po’ di giorni e riprendo).

Il valpinax mi aiuta molto, però essendo una ragazza ansiosa, vado a pensare, ma non è che prendendo il valpinax o farmaci simili (antispastici con benzodiazepine) a lungo andare non mi facciano più effetto perché il corpo si abitua?
Io non vorrei che accadesse perché i dolori da colon irritabile sono veramente forti e questi farmaci mi aiutano molto.

Voi dite che se faccio la cura sospendendo un po’ di giorni non dovrebbe abituarsi il mio corpo giusto?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 79 1 10
Gentile Utente continui a prendere il farmaco che la ha prescritto il suo medico curante, visto che allevia i sintomi del suo disturbo. Tuttavia, le consiglio di interrompere il trattamento periodicamente, non ''per qualche giorno'', ma per 10-14 giorni. Questo perché il farmaco che sta assumendo contiene una benzodiazepina, che può dare dipendenza fisica in seguito all' assunzione prolungata senza interruzione. Come precauzione generale, le consiglio anche di controllare l'emocromo una volta ogni 6 mesi.
Cordialmente

Dr. Romeo Lisciani

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore innanzitutto grazie mille per la risposta, comunque sì certo lo sospendo sempre per 15 gg perché contiene benzodiazepina, e continuerò a prendere questo farmaco prima dei pasti, però sentivo dire che prendendo sempre un farmaco, dopo un po’ il corpo si abitua e non ti farà più effetto, e questa cosa mi mette molta ansia, se dovesse succedere, come potrei farebbe per ripristinare l’effetto iniziale?
[#3]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 79 1 10
Gentile Utente vorrei rassicurarla Se l'continua a prendere il farmaco con un'interruzione di 15 giorni, è difficile che si instauri una tolleranza, ossia che perda di efficacia. Nell'eventualità, improbabile, che questo avvenga, il suo medico curante potrà certamente consigliarle un'alternativa efficace e ben tollerata.
[#4]
dopo
Utente
okay grazie mille dottore, buona giornata!