La Glicirrizina (liquirizia) alza o abbassa il cortisolo?

Gentili Dottori, vorrei sapere se in caso di stress, l'assunzione di liquirizia può aiutare ad abbassare il livello di cortisolo oppure produce l'effetto contrario?

Ho letto online che la glicirrizina "inibisce l'enzima 11beta-idrossisteroide deidrogenasi", questo cosa significa?

Che il cortisolo aumenta o diminuisce assumendo la liquirizia?

Grazie dell'attenzione!! !
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
il principio attivo della liquirizia inibisce il passaggio da cortisolo a cortisone, ha delle caratterisctiche simili all'aldosterone (ormone che è responsabile della ritenzzione idrica)
Recenti ricerche dimostrano un'attività antiossidante delle LDL (lipoproteine che trasposrtano il colesterolo).L'ossidazione di queste Lipoproteine è un evento fondamentale nella formazione delle placche aterosclerotiche, per cui tale proprietà può essere utile per prevenire l'aterosclerosi dei vasi sanguigni

Tommaso Vannucchi