Interazione uva ursina-pillola anticoncezionale

Buonasera.
Ringraziandovi anticipatamente del servizio offerto, come da oggetto sono a chiederVi se vi siano interazioni tra tisana a base di frutti rossi ed uva ursina e le formulazioni anticoncezionali orali, quali ad esempio Novadien.
Leggendo attentamente il bugiardino validato dall'Aifa non risulta, ma vorrei essere sicuro a fronte di una lettura in cui si sosteneva come tale prodotto vegetale si possa ritenere inibitore del citocromo P450 (tra l'altro si parlava pure di aglio, menta, gingseng).
Se non sbaglio, l'inibizione comporterebbe un'aumento della biodisponibilità e quindi al più della tossicità del farmaco, oppure ne altererebbe (se così fosse) anche la funzione?
Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
nessun problema specifico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore!