Pillola anticoncezionale e interazioni

Salve dottori, vorrei gentilmente chiedervi un’informazione.
Da sette giorni prendo la pillola anticoncezionale Effimia prescrittami dal ginecologo.
Ieri sera, a seguito di un caso di stipsi acuta, circa 4 ore/4.30h dopo l’assunzione di Effimia ho ingerito una bustina a base di fibre liquide al fine di favorire l’evacuazione.
Mi chiedevo se il prodotto in questione, Body Fibra Più, avesse potuto interagire con la pillola diminuendone l’efficacia contraccettiva.
Se sì, come dovrei comportarmi tenendo anche in considerazione il fatto che ho avuto un rapporto non protetto due giorni fa?

Grazie mille anticipatamente per l’eventuale risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
è consigliabile distanziare i prodotti di almeno 3 ore se vuole essere sicura di nessuna interferenza dell'assorbimento della pillola

Tommaso Vannucchi