1 Ileite severa

Buongiorno...vi espongo il caso di mia mamma.
Da pochi giorni ha effettuato una tac per sospetta ileite già segnalata dall'ecografia...mia mamma soffre di stitichezza alternata a diarrea...già nel 2008 le era stata diagnosticata un ileite con probabile chron...il referto della TAC effettuata pochi giorni fa e' il seguente:
Fegato, milza, pancreas e reni nella norma
Esteso ispessimento parietale all'ileo parietale con aspetto concentrico...iperemia parietale con impegno logistico del cellulare adiposo periviscerale e multiple tumefazioni linfonodali bicentimetriche
Quadro TC compatibile con severa ileite...

Vi chiedo un consulto riguardo quanto scritto grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabile diagnosi di Crohn nel 2008: mai eseguita una colonscopia?
Mai eseguita una entero-risonanza magnetica?
Mai eseguita calprotectina fecale?
Non ci dice quante volte va in bagno sua mamma nelle 24 ore, se evacua di notte e come sono le feci.
Sulla base delle scarse notizie fornite direi che è necessaria una colonscopia con biopsie del colon e dell'ultima ansa ileale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia