Gonfiore e mancanza di respiro

Buonasera son un uomo di 48 anni,e da un pò di tempo ho un problema che non mi fa stare sereno durante il giorno, visto che ho anche paura ad esporre il problema al mio medico di base.
Il mio problema che ho da un pò di mesi a questa parte si ripresenta ogni volta che finisco di mangiare, pranzo e cana, non mangio molto, premetto, ma mi gonfio subito come se fossi una donna incinta e non riesco a respirare e questo mi porta a continuare a digerire rumorosamente ogni 5 minuti.
Sarà un intolleranza alimentare o semplicemente è dovuto tutto al fumo..?
non bevo super alcolici, aparte forse un bicchiere di vino a pasto,e posso assicurare che non mangio molti carboidrati.
Spero davvero in una vostra risposta... Vi ringrazio in anticipo.

mario
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ho capito bene non è' andato a descrivere i suoi sintomi ed a farsi visitare dal suo medico per paura? credo sia la cosa piu' corretta da fare in modo che il collega possa formulare delle ipotesi dopo averla ascoltata e visitata ed eventualmente richiedere accertamenti strumentali. Le cause possibili dei sintomi riferiti sono numoerosissime e sicuramente non identificabili a distanza. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it