Cibo inalato?

Salve circa ieri sera per ingurgutare dei pezzi di carne li ho masticati fino a farli diventare poltiglia, per buttarli giù ho bevuto.

Non ho tossito e dopo aver mangiato ho iniziato a tossire perché sentivo come se avessi qualcosa nel polmone, la tosse ovviamente ho deciso io di farla come per spostare qualcosa dal polmone, ho paura di aver inalato quei frammenti bagnati di carne.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È molto difficile che un solido (per quanto triturato) o un liquido entrino nelle vie aeree senza provocare immediatamente riflesso di tosse e/o sensazione di soffocamento. Se la situazione è ritornata nella norma non c'è alcun pericolo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
A volte faccio la tosse appunto per cercare di smuovere qualcosa ma non riesco a capire se sia collegato a questo o meno.
[#3]
Utente
Stamattina mi sentivo affannata, posso stare avendo perdita di ossigeno?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non direi. Ma una visita medica può tranquillizzarla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
Utente
Dottore la aggiorno in questo modo:
Titolo: Polmonite ab ingestis? acqua nei polmoni? o non è nulla?
Testo: Qualche giorno fa circa 5 giorni fa, mangiavo del pollo abbastanza duro, per mandarlo giù l'ho bevuto e non ho tossito. Qualche minuto dopo aver finito di mangiare sentivo fastidio al polmone in modo leggero e ho iniziato ad avere paura di avere inalato l'acqua e il pollo (masticato). Ho iniziato a tossire io volontariamente ma non è cambiato nulla. Giusto l'altro ieri ho iniziato ad avere respiro affannoso. E oggi mi sento come se respirassi con un polmone solo. Lo sento chiuso. Respiro con entrambe le narici e non ho muco. Non mi viene da fare la tosse e sono io a provocarla perché sento questo senso di polmone chiuso. Sento che ho bisogno di fare un respiro profondo e sento come se avessi il polmone chiuso con qualcosa dentro e che il mio respiro non mi soddisfi. Ho paura sia grave soprattutto per l'affanno perchè inizio a respirare velocemente, a pieni polmoni dalla bocca, poi mi porta ad avere spossatezza Sono molto preoccupata. Ho veramente paura.
[#6]
Utente
Sempre riguardo al mio aggiornamento precedente, in base ai vari sintomi elencati ho paura di avere un embolia al polmone, di avere acqua nel polmone o di avere una polmonite da aspirazione. Con oggettività lei crede sia possibile?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No, non credo.
Ma se ha tutti questi dubbi, perché non si fa visitare?

Alessandro Scuotto, MD, PhD.