Esito esame istologico - gastroscopia

Gentili Dottori, in seguito ad una gastroscopia che feci, ritirai, successivamente, anche l'esame istologico.

L'esito dell'esame istologico è il seguente:

Notizie cliniche:
MRGE

Macroscopia:
Biopsia dello stomaco: due minuti frammenti riferiti come antro.

Diagnosi:
Due minuti frammenti di mucosa gastrica tipo antro sede di gastrite cronica lieve, a lieve attività e con infezione da Helicobacter pylori.

Mi sembra di capire che (premetto che potrei sbagliarmi da non competente in materia) in base al referto istologico, io abbia una gastrite lieve e un'infezione da Helicobacter pylori.
Parlando con il medico curante, lui mi ha detto di non preoccuparmi e di non assumere nessuna terapia per L'Helicobacter pylori in quanto, a detta sua, finché non ci sono sintomi non va fatto nulla.
Inoltre, lessi che il batterio potrebbe essere trasmesso anche attraverso contatti diretti per via orale (goccioline di saliva) e questo mi preoccupa poiché, con la mia ragazza, temo che attraverso magari un normalissimo bacio, io le possa trasmettere il batterio.

Gentili medici, secondo voi, in seguito al risultato dell'esame istologico, non devo assumere nessun farmaco per l'Helicobacter finché non avverto sintomi (come consigliatomi dal medico curante) o qualche farmaco dovrò assumerlo?
Inoltre, secondo voi, l'Helicobacter pylori potrebbe avermi causato questa lieve gastrite?

vi ringrazio.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
In presenza di gastrite con positività per Helicobacter la terapia eradicante andrebbe praticata.
Consiglio visita specialistica gastroenterologica per una valutazione accurata e la scelta dello schema terapeutico più idoneo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.