La cistifellea, ma lei non volle

Salve, volevo un consiglio in merito alla situazione che vado ad esplicare:
mia madre ha da almeno una ventina di anni dei calcoli alla cistifellea.... per l'appunto venti anni fa soffriva di continue e dolorose coliche che spesso l'hanno portata anche a svenimenti improvvisi.
Già allora le fu consigliata di operarsi e togliere la cistifellea, ma lei non volle e fece una cura a base di erbe grazie a cui, da quindici anni circa, non ha più avuto nè coliche nè disturbi di alcun tipo.
Qualche giorno fa, per controllo, ha fatto un ecografia che ha evidenziato il la sua cistifellea stracolma di calcoli, tanto che, in un primo momento, chi le ha fatto l'ecografia le ha chiesto se l'avesse addirittura tolta perchè nn riusciva a trovarla e, solo in un secondo momento, l'ha notata.
A questo punto volevo chiedere, dato che cmq lei non soffre assolutamente di alcun tipo di disturbo, se conviene, per sicurezza, rifare l'ecografia... o consultare direttamente un gastroenterologo oppure un chirurgo per l'operazione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non ha sintomi, non è indicata alcuna terapia anche se teoricamente le coliche verificatesi anni fa sarebbero state un' indicazione all' intervento tempo fa.Il medico che la segue valutera' l' eventuale necessità di ulteriori controlli. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
In genere si ritiene che una calcolosi della colecisti asintomatica (in assenza cioè di coliche epatobiliari) possa non essere trattata ma solo monitorata.
Avendo avuto coliche, seppure in passato, e dato il reperto ecografico riterrei sicuramente consigliabile la consulenza di un chirurgo per eventuali ulteriori accertamenti ed eventuali provvedimenti terapeutici. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per le repentine risposte.
Vorrei, solo per conferma, richiedere: mi consigliate quindi di vedere direttamente un chirurgo...e non un gastroenterologo???

grazie ancora e scusate "l'ottusagine" ma quando si tratta di salute ci sono sempre un milione di dubbi.
grazie ancora.
[#4]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Certamente un parere del gastroenterologo che potrà visitarLa e fare più compiute osservazioni sarà decisamente utile. Ma comunque è necessario anche un parere chirurgico anche per altre valutazioni di competenza strettamente chirurgica (rischio operatorio, strategia chirurgica percorribile ecc.). Cordiali saluti