Vaccino

Gli immunodepressi possono fare il vaccino contro l'influenza?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la domanda dovrebbe essere posta ad un infettivologo, per quello che posso dirle, sperando di non essere corretto, se un vaccino è fatto con virus "vivi attenuati" è controindicato, se con virus "inattivati" non ci sono controindicazioni.
Quindi il vaccino influenzale non dovrebbe darle problemi ma la scelta deve essere eseguita caso per caso e a stretto giudizio del suo medico curante.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica