Epatoprotezione da farmaci

Salve dottori, vorrei porvi alcune domande. Assumo psicofarmaci da circa 20 anni, da qualche anno ho notato che i valori di transaminasi e gamma-gt sono un pò alterati. Le ultime analisi riportano:
ASAT 31; ALAT 48; Gamma GT 83
Questi valori sono normalmente più elevati (e sempre in questo ordine: gamma gt > ALAT > ASAT), probabilmente ha contribuito il fatto che ultimamente mi son messo a dieta e ho eliminato completamente l'uso di alcool (non sono comunque un bevitore), ho mangiato molta frutta e verdura e integrato la dieta con antiossidanti (Selenium ACE) e vitamine B (BeTotal) che ho letto essere utili. Le domande che vorrei gentilmente porre sono:

1) Dovendo assumere in maniera continuativa psicofarmaci, vorrei proteggere il fegato da eventuali danni. Il mio dottore mi ha consigliato di fare punture intramuscolo di Samyr 500 ogni 2 mesi per 15gg. Può bastare così? Potrei andare oltre e integrare anche con prodotti tipo glutatione o cardo mariano o silymarin?

2) E' possibile fare il vaccino antiepatite in queste condizioni? (ho già fatto l'esame per i markers dell'epatite con risulati negativi)

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
pur se utilizzato, prevalentemente in passato, come epatoprotettore, l'indicazione terapeutica attuale per l'ademetionina (Samyr) in forma iniettabile è "sindromi depressive". Nel caso di un paziente in cura con psicofarmaci (non indica quali) è necessario informare lo psichiatra che li ha prescritti perché possa esprimersi sull'opportunità di aggiungere, anche se transitoriamente, l'ademetionina alla terapia.

Per quel che riguarda il glutatione, può essere utilizzato nelle epatotossicità da farmaci.

L'uso di cardo mariano come fitoterapico (contiene silimarina) è sconsigliato se il paziente è iperteso o se assume farmaci anti-MAO (una classe di psicofarmaci), può essere utilizzato negli altri casi.

Il vaccino antiepatite B è consigliato se si presume un rischio elevato di contatto con fluidi organici di altre persone nell'attività quotidiana o professionale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. I farmaci che assumo attualmente sono: Efexor 150 mg al mattino, Efexor 75mg al pomerigio,
Depakin 300mg al mattino e alla sera. Xanax all'occorrenza o a periodi. Lo psichiatra è concorde nell'uso di Samyr (prescritto dal medico di famiglia) che non ritiene influire nella cura in atto (non avendo un effetto antidepressivo marcato). Entrambi non sembrano particolarmente allarmati per questi valori di transaminasi e gamma gt (mi dica Lei, eventualmente se a torto o a ragione), ad ogni caso, io avendo anche un leggero tratto caratteriale ipocondriaco, vorrei andare sul sicuro perchè gli psicofrmaci, verosimilmente, li dovrò sempre prendere. Quindi vorrei comunque fare il vaccino per l'epatite e provare ad alternare Samyr(15gg ogni 2 mesi) al glutatione e agli integratori fitoterapici. Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
condivido il parere dei colleghi: NON è una condizione epatica allarmante.
Cordiali saluti.