Una colite ulcerosa che,

Salve,
sono un ragazzo di 31 anni che è stato ricoverato per un mese per curare una colite ulcerosa che, a seguito di colonscopia condotta per circa 70 cm, è risultata con attività moderata-severa ed ulcerazioni a forma di colpo d'unghia diffuse nella zona rettale e del colon discendente.
Premetto che avevo fino a 8-10 scariche diarroiche sanguinolenti-mucose al giorno con spasmi rettali, febbre quasi costante anche fino a 38° ed ero dimagrito di circa 14kg (ne pesavo 68 e sono arrivato, durante la degenza, a pesarne circa 54).
La terapia prevedeva l'assunzione giornaliera di 5 compresse di Pentacol 800mg,1 clistere di Topster al mattino, 1 clistere di Pentacol da 3g la sera,3 endovene di 50mg di Cortisone, 1 compressa di Lansox ed 1 bustina di Zirfos.
A seguito di tale terapia sono migliorato sensibilmente a livello di consistenza delle feci (ora sono ben formate ed evacuo regolarmente 1 volta al giorno),la febbre è andata definitivamente via ed ho cominciato a riprendere peso (circa 1,5kg nelle ultime 2 settimane).
La terapia mi è stata successivamente attenuata per quanto riguarda le compresse di Pentacol 800mg (4/die), il cortisone (deltacortene da 25mg - 2compresse ed un quarto/die) ed i clisteri di Pentacol e Topster (eliminati).
Attualmente, a seguito di una visita di controllo effettuata dopo 2 settimane dalla mia dimissione, ho effettuato delle analisi dalle quali gli unici valori fuori norma risultano: eritrociti 4,32 emoglobina 12,4 ematocrito 39,1 granulociti neutrofili 6,58 (VES e Proteina C reattiva normali e rispettivamente 5mm e 2mg/l).
Il mio dottore ha pertanto ridotto ulteriormente la dose di Deltacortene 25mg da 2+(1/4) a 1,5 /die.
A questo punto vorrei sapere se secondo Voi la terapia è stata ed è attualmente adeguata (sia come tipo di medicinali che dosi),per quanto tempo dovrò verosimilmente continuare ad assumere tali farmaci ed in che dosi di mantenimento (a proposito, il cortisone può ostacolare la ripresa di peso?).
Aggiungo un particolare, da quando si è manifestata la malattia ho sempre gli occhi lucidi e leggermente arrossati nella sclera, potrebbe essere un principio di Uveite (ho letto in giro su internet che è una delle possibili complicazioni della RCU)?
Ultimamente poi ho un problema di emorrodi esterne, può essere una conseguenza della malattia o i medicinali sul mio stato rettale?
Grazie mille dell'attenzione che vorrete accordarmi!

Gianni
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, per effettuare una terapia adeguata occorre principalmente essere sicuri della diagnosi e dell'estensione della malattia. Riferisce diaver effettuato una colonscopia limitatta a 70 cm (probabilmente a causa della severità delle lesioni). E' opportuno completare lo studio del colon per sapere se la infiammazione coinvolge tutto il colon o solo la parte studiata. Occorre inoltre studiare il tenue, mediante un clisma del tenue o un "Rx digerente con studio seriato delle anse tenuali" per escludere un coinvolgimento anche di tale organo. In tal caso la diagnosi sarebbe di Malattia di Crohn e non Colite Ulcerosa. Non riferisce da quanto tempo assume cortisone che andrà comunque diminuito il più rapidamente possibile. Una buona visita oculistica potrà chiarire se vi sono i segni dell'uveite. Sebbene la terapia effettuata sembra essere stata efficace, occorre compeltare le indagini come già detto per decidere sulla terapia di mantenimento.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti