Farmaci colite ulcerosa e concepimento

Buongiorno
il mio compagno soffre di colite ulcerosa ed assume regolarmente asamax e purinethol per controllare il sistema immunitario. Al momento sta bene, vorremmo avere un bambino e ci preoccupa l'immunosoppressore poichè abbiamo letto che il feto può subire danni anche se il farmaco è assunto dal padre. Il mio compagno parlerà di questo al suo medico curante ma ci interessavano anche altri pareri. Vorremmo sapere qual'è il rischio perchè anche se minimo sarà necessario sospendere il farmaco. In questo caso sapete dirmi qual'è l'emivita e quanto tempo prima del concepimento andrebbe interrotto per non avere nessun rischio ?
Un'altra domanda ma il purtinethol è davvero così necessario? farmaci meno aggressivi?è sempre un antitumorale.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, sebbene non esistano prove sicure della pericolosità del Purinethol assunto dal padre, sarebbe prudente sospendere il farmaco 6 mesi prima del concepimento. Tuttavia va considerata anche la pericolosità di una ripresa di malattia (e quindi la necessità di assumere comunque altri farmaci "nocivi") alla sospensione di tale terapia. Il Purinethol è comunque un ottimo farmaco per la colite ulcerosa e prima di sospenderlo è opportuno effettuare una valutazione dell'andamento generale con il gastroenterologo curante.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Dottore
La ringrazio per la risposta, sicuramente sono diverse le cose che dovremo considerare sopratutto, come dice giustamente, il rischio di una ripresa della malattia. Valuteremo con il medico curante eventuali alternative è comunque importante la risposta che Lei ci ha dato sui tempi di sospensione.
Grazie
Saluti