Eosinofili e problemi gastro-intestinali

Salve, sono una ragazza di 28 anni. Da tempo soffro di problemi allo stomaco, oltre ad una colite cronica aspecifica, per la quale ho preso per oltre un anno (fino a marzo) la mesalazina, con discreti risultati (eseguita colonscopia). Per lo stomaco mi erano stati prescritti Pariet 20 mg. e motilium prima dei pasti, ma è da qualche mese che cerco di evitare il più possibile le pillole, per cui non prendo nulla. Da poco ho fatto una gastroscopia con il seguente referto: M.R. Duodeno-gastrico e gastro-esofageo. R.O. oddite (in passato non presente). Linea Z irregolare. Mucosa del 3° inferiore dell'esofago al di sopra della linea Z, finemente granulosa, come da cicatrizzazione di flogosi pregressa (avevo esofagite di 1°). Cardias beante ed incontinente. Mucosa gastrica rosea. Lago mucoso contaminato da bile. Piloro pervio. Rep. occasionale: iperemia dell'Oddi. Ho eseguito ecografia dell'addome superiore, consigliata dal gastroenterologo, ed è tutto a posto. Nel frattempo ho per caso fatto anche un emocromo (in quanto soffro un po' di anemia): ferro (stranamente!) normalissimo, ma la ferritina è sempre minima (9) ed ho trovato eosinofili (?) abbastanza alti (prima volta), sia in valori assoluti (9,1) che percentuali (0,73). Alto anche P-L-C-R (non so cosa sia), pari a 45,6. E' da 20 giorni che soffro di continui dolori addominali, poco dopo aver mangiato, molto più forti rispetto al passato, tanto che ora sto mangiando solo pasta/riso in bianco. Tutto il resto mi fa venire forti crampi alla pancia, fin dietro la schiena, mi sento subito sazia ed ho spesso nausea.
Cosa possono indicare gli eosinofili? c'è relazione con problemi di stomaco e soprattutto di intestino, visto che proprio in questo periodo si sono accentuati? E l'oddite/bile nello stomaco? Cosa mi consigliate?
Grazie mille per la competenza a ns. disposizione e per la cordialità!
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, ritengo che i valori degli eosinofili non debbano preoccuparla poichè non sembrano così elevati. I dolori addominali e i segni di infiammazione (PCR)meritano invece una attenta valutazione gastroenterologica anche al fine di chiarire meglio la natura della sua colite.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Salve, il mio gastroenterologo mi ha dato "Movicol" per l'intestino. Non ha dato molto peso agli esami del sangue... La mia situazione nel frattempo non è cambiata, appena mangio qualcosa che non sia "in bianco" avverto dolori addominali. Dalle mie analisi del sangue di un po' di tempo fa risultavano IGE totali abbastanza alti (150), potrebbe trattarsi di qualche allergia alimentare esplosa ultimamente?
Grazie!