Info gastroscopia transnasale

Salve,
vorrei sapere se a Bologna esistono centri che effettuano questo tipo di gastroscopia per via nasale.

Grazie
Veronica
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Veronica,
non sono a conoscenza di centri endoscopici a Bologna che praticano tale metodica ma, vista la rapida diffusione che la stessa sta avendo, ritengo molto probabile che al "S.Orsola" possano essere in grado di farla.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
credo che ormai tutti i Centri di eccellenza endoscopica si stiano dotando di strumenti a fibre ottiche in grado di assicurare la possibilità di un esame gastrico per via nasale. Si tratta di un problema di strumentario e non certo di tecnica. Sono davvero poche le indicazioni di prima scelta per utilizzare tale via di accesso.
Io personalmente trovo del tutto più coerente eseguire una esofagogastroduodenoscopia tradizionale ma chiaramente in sedazione.
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
La gastroscopia transnasale è utilizzata per la diagnostica otorinolaringoiatrica e non specificatamente gastroenterologica. Infatti molti diturbi delle prime vie aeree sono da ascriversi ad un reflusso gastroesofageo e per questo gli specialisti ORL praticano quasi routinariamente la metodica utilizzando i loro fibroscopi. Sicuramente nei centri ospedalieri di Bologna ci sono gli specialisti che praticano la metodica che comunque conserva una sua specifica indicazione e non può sostituire la esofagogastroduodenoscopia tradizionale.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it