Diarrea, flatulenza

salve ho 22 anni e sono 9 mesi circa che soffro di qualcosa di cui non so nenache il nome. ho fatto diverse visite, manca colonscopia che tenevo per ultima:( è iniziato tutto con una salmonella, per la quale ho preso 2 diversi antibiotici, debellata questa, hanno trovato nelle mie feci un batterio, se non sbaglio l'antomoeba coli, debellato anche quest ultimo con un altro antibiotico ho riscontrato svariate intolleranze alimentari (le piu alte frumento, latte, uova); sono 9 mesi che ho diarrea (qualche volta ho avuto anche piccole emorragie nella defecazione ), flatulenza involontaria e un insolita sensazione di pressione sull'addome e sull'ano. non mi aspetto il miracolo, ho smesso di crederci,come di credere che potrò riavere la mia vita ma potreste darmi suggerimenti utili per sopravvivere? ho letto un altro post simile a questo di un ragazzo che ha tentato il suicidio per il disagio che stava vivendo...bè vi avviso se per evitare questo disagio dovrò rimanere da solo non sarò io a morire...:D scherzo, aiutatemi perfavore!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, credo che la sua sintomatologia e soprattutto la cronicità della stessa, meritino l'esecuzione di una colonscopia, ne parli col suo medico di fiducia

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve, la ringrazio per la disponibilità dimostratami,scrivo solo ora poichè speravo di non dovermi più rivolgere a voi, ma ormai a più di un anno dall'inizio di questa mia strana patologia non so davvero come uscirne. ho seguito i suoi consigli e ho fatto una colonscopia e biopsie in tutto il tratto intestinale, i risultati riportano :
<si esplora la mucosa del grosso intestino fino al fondo cecale senza riscontrare lesioni ulcerative o neoproduttive. Attraverso la valvola ileo-cecale si percorrono circa 20 cm. di ileo rivestito da mucosa apparentemente normale. le pareti dei tratti colici esplorati sono ben distensibili rivestite da mucosa normale. visto il quadro clinico si eseguono biopsie nell'ileo, sigma e nel retto. Emorroidi di secondo grado a livello del canale>.
esame istologico:< (MATERIALE IN ESAME E CAMPIONAMENTO: 1)BIOPSIE ILEO: (tre frammenti) 2)BIOPSIE SIGMA (2 frammenti) 3)BIOPSIE RETTO (3 frammenti), DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA: 1)frammenti di mucosa ileale con follicoli linfatici iperplatici, in accordo con la sede del prelievo, esente da alterazioni di rilievo; 2-3) mucosa colica con lieve aumento della normale quota linfoplasmacellulare nella lamina propria. architettura ghiandolare e la quota mucipara nella norma>.
ho riportato tutte le info della colonscopia e i risultati delle biopsie. il medico gastroenterologo che mi stava seguendo mi diede normix per 7 gg e reuflor per 10gg, ma niente è cambiato. ho chiesto di poter assumere qualcosa per le emorroidi, visto il tremendo fastidio che mi causano, ma mi ha risposto che secondo il suo parere non sono le emorroidi a creare dolore ma più probabilmente il fatto che abbia diarrea da più di un anno (fatta eccezzione per rare giornate in cui i sintomi sembrano attenuarsi).
oltre la diarrea (che si limita alle 2-3 scariche mattutine), il problema maggiore riguarda la flatulenza involontaria (dall'odore di marcio) e la perdita di materiale trasparente (oleoso?)dall'odore di feci, molto frequente dopo la defecazione; inoltre anche dopo aver evaquato mi sembra come se dovessi tornare in bagno, a volte mi è difficile anche riconoscere se devo espellere feci o gas; oltre al fastidioso dolore già citato (delle emorroidi o chissa cosa)che si localizza in prossimità dell'ano e al suo interno.
visto gli scarsi risultati ho pensato di ripetere delle analisi delle feci (domani ne avrò l'esito), poichè avendole fatte al tempo durante l'uso di antibiotici mi hanno detto che potrei non aver debellato i batteri di cui sopra ho parlato (salmonella, entamoeba coli). cosa posso fare ora? quale strada devo intraprendere? possibile che tutto ciò sia di origine nervosa? non ricordo neanche cosa possa voler dire sentirsi a proprio agio circondato da persone, non ricordo cosa voglia dire stare con una ragazza senza avere l'impressione che da un momento all'altro me la faccia addoso. faccio presente che fumo circa 20 sigarette al giorno, e spesso l'odore del gas da me emesso ha proprio l'odore del fumo. ho notato che se la sera abuso con bevande alcoliche al risveglio sembrà mi stia per esplodere il sedere (mi scuso per l'espressione ma al momento mi sembra l'unica che possa esprimere la mia sensazione).
sono molto sotto il mio peso ideale, dato che sono alto 1.84 e peso 64kg; in un anno ho perso circa 10 kg e per quanto mi sforzi di mangiare in modo sano e quantitativamente abbondante, non vi è alun incremento nel mio peso.
aggiungo che da qualche giorno prendo BIOFLAVONOIDI PURIFICATI 500mg (per le emorroidi) e un antispastico SPASMOMEN 40mg. l'uso di tali medicinali è una mia idea è solo una delle tante prove che sto facendo per riavere la mia salute. comunque per ora non è cambiato niente.

vi sono altri medicinali che potrei assumere per eliminare i vari fastidi?magari più mirati. vi prego di aiutarmi.non sò davvero più come vivere. grazie in anticipo.
per qualsiasi informazione aggiuntiva che possa esservi utile per una corretta diagnosi vi prego di non esitare a chidere.
grazie ancora
saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
faccio presente che per qualche tempo (periodo in cui mi dedicavo molto al bodybuilding) ho fatto uso di integratori proteici, maltodestrine, aminoacidi ramificati e creatina, ovviamente rispettando le dosi consigliate. viste le mie intolleranze alimentari (uova, latte e frumento) ho sospeso da tempo l'uso di questi integratori, ma senza alcun beneficio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
perfavore...
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve, so bene che non avete alcun obbligo nel rispondere a tutte le richieste di aiuto, ma vi prego, 5 minuti del vostro tempo potrebbero ridarmi la mia vita! allego risultati ESAME FECI CHIMICO-MICROSCOPICO (manca esame parassitologico che sarà pronto entro qualche giorno):
aspetto:consueto
consistenza:solida
colore:marrone
ph:7
muco:assente
residui vegetali: presenti
fibre muscolari :assenti
amido: assente
grassi neutri: normalmente presenti
acidi grassi: normalmente presenti
saponi: assenti

ecco i risultati, appena mi perverranno allegherò esame parassitologico.
grazie ancora
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, la colonscopia è negativa, gli esami delle feci sono negative.
ritengo che se non tutti, quasi, i sintomi che riferisce dipendano da un forte stato emotivo/ansiogeno.
Forse sarebbe il caso di effettuare terapie in tal senso.
cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie lo stesso.buon lavoro.
saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve, scusi ancora, ma avrei bisogno di un chiarimento riguardo un farmaco che sto utilizzando da qualche giorno, il LIBRAX 5 MG + 2,5MG compresse rivestite clordiazepossido + clidinio bromuro - ne sto assumendo 2 al giorno (una a pranzo, una a cena) ma con scarsi risultati. lei crede che questo tipo di farmaco possa aiutarmi, magari con qualche altro giorno di terapia, o mi consiglia di abbandonarlo, non so, per qualche effetto indesiderato che potrei manifestare e di cui non sono ancora al corrente? ovvio che come da foglietto informativo non ho assunto bevande alcoliche da quando lo utilizzo.preciso che non mi è stato prescritto da nessun medico (idea mia...).se come pensa anche lei sia il mio cervello pazzo a farmi star male credo che un farmaco di questo tipo potrebbe aiutarmi, dato che è indicato per manifestazioni spastico-dolorose, con componente ansiosa, dell'apparato gastro-enterico.le benzodiazepine sono indicate negli stati di ansia soltanto quando il disturbo è grave, disabilitante o sottopone il soggetto a grave disagio (come da foglietto)...direi che ci siamo...mi dica se sto sbagliado perfavore.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
visto che sono ancora in tempo per aggiungere qualche altra domanda, lei pensa che il LAROXIL potrebbe aiutarmi di più?
è definito antidepressivo-anticolinergico; a differenza del LIBRAX che almeno per quanto ne ho capito è un equilibratore neurologico (e non ha molto effetto su di me...almeno a queste dosi).ho letto che cè un farmaco il RENZAPRIDE per la sindrome del colon irritabile, indicato sia in caso di diarrea che costipazione, secondo lei potrebbe aiutarmi, e soprattutto è in vendita?
come ho gia detto antispatici, spasmolitici , antispasmodici non hanno effetto sui miei disturbi, o le dosi e i tempi d'uso non sono stati appropriati.
mi scuso per la montagna di domande che le pongo ma devo risolvere questo problema.
non è che voglia mandar giù tutti i farmaci in circolazione, so che non sono uno scherzo, ma saprebbe almeno indirizzarmi sul tipo di farmaco che potrebbe aiutarmi?
[#10]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non possiamo darle consigli su nessun farmaco, spetta al suo medico curante.
saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve, vi scrivo ancora poichè non sono riuscito a risolvere i miei problemi; la diarrea e la flatulenza continuano armai da circa due anni,e per quanto il disagio mi impedisca di avere una vita normale, la cosa che più mi preoccupa è la mia progressiva diminuzione di peso. sono alto 1.83 circa e peso 67kg. ho fatto decine di analisi e a parte il malassorbimento del lattosio, mi è stato detto di non dare importanza alle altre intolleranze alimentari che mi sono state diagnosticate (frumento, latte, uova);mangiare, anche se lo faccio con attenzione mi sembra inutile, dato che tutto si trasforma in diarrea. cosa posso fare per prendere un po di peso?mi alleno e di conseguenza mangio abbastanza, ma è tutto inutile.
mi avete suggerito di lavorare sul fattore ansiogeno, prendo o l halcion per dormire o 10 gocce di frontal di giorno per stare più tranquillo, ma nessun risultato; inoltre lo specialista a cui mi sono affidato mi ha detto che non è possibile che per uno stato ansiogeno si abbia diarrea per tutto questo tempo e i gli altri disturbi sopra citati.
cosa di cui non ho parlato con alcun medico è il fatto che se non tutti i giorni, ma spesso fumo qualche spinello e i miei sintomi quando fumo sembra si aggravino. possibile che le cose siano correlate?
cosa posso fare ancora?
grazie in anticipo
buonlavoro