Disturbi dell'alvo

Buonasera,

Vorrei chiedervi un parere.

Ho quasi 34 anni e da circa un paio di mesi soffro di disturbi dell'alvo (stitichezza alternata a dissenteria): circa un mese fa ho avuto dei forti dolori alla zona dell'intestino (sinistra soprattutto ma anche destra) che sono perdurati per quasi due settimane senza interruzioni.


Ho effettuato, su richiesta del medico curante, sangue occulto feci (negativo su tre campioni), coprocultura shigella, salmonella ed Helicobacter tutti negativi.
Gli esami del sangue risultano nella norma tranne la Calprotectina pari a 128.

Ho già effettuato una ecografia addome completo (tutto risultato nella norma) e una ecografia delle anse che ha evidenziato un ispessimento pari a max 4. 3 del colon discendente e del sigma con ridotta peristalsi (per il resto nient'altro di segnalato).


Al momento, dopo visita gastroenterologica, sto effettuando una cura con Butyrose (2 capsule al giorno) e fermenti lattici (mi è stato detto che potrebbe essere un'infiammazione al colon post gastroenterite). Dovrò ripetere Calprotectina tra due mesi e per il momento non è stata ritenuta necessaria una colonscopia.

I dolori, che non cessavano mai, sono finalmente spariti - seppur ogni tanto qualche fitta torno a sentirla, ma quantomeno non costante - al quinto giorno di cura.
Tuttavia continuo ad avere feci di colore giallo e poco formate: continuo inoltre ad alternare momenti di stitichezza a momenti di dissenteria.


Vorrei avere un Vostro parere aggiuntivo, più che altro perché la mia preoccupazione è al momento molto elevata.
Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Bene direi.Se non si risolve farei la colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia