Di prosatite novembre dicembre 2006 e successivamente di colite gennaio2007 ora soffro di aerofagia

Buongiorno a tutti.
Dopo avere sofferto di prosatite novembre dicembre 2006 e successivamente di colite gennaio2007 ora soffro di aerofagia(gonfiore di aria nello stomaco) con pesantezza di stomaco addirittura mi da fastidio la cintura.
Ho provato a prendere per divrsi gg yovis(fermenti lattici 1 bustina al di)ma nulla
Ho provato no-gas con enzimi ma nulla.
Mi reca disagio oltre al fastidio in quanto mi sento sempre gonfio addirittura anche al mattino appena mi sveglio.

Non soffro di stitichezza sono piuttosto regolare sto attento a verdure e legumi e al pane..
Il medico mi ha voluto prescrivere LATTULOSIO DOROM indicato nel trattamento di breve durata della stitichezza occasionale anche se non vedo di soffrire.

Leggevo su internet di FINOCARBO PLUS (Carbone vegetale piu finocchio e altri estrattiindicato proprio per eliminare gas nello stomaco)ma non so piu fare
Volevo sapere un vostro parere sull'aerofagia e sui medicinali sopra riportati

Grazie e buonaserata
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
gentile Utente, occorre prime definire se effettivamente si tratta di aerofagia (aria nello stomaco) o di meteorismo (aria nell'intestino). Presenta eruttazioni ? Nel caso dell'aerofagia potrebbe essere in causa anche uno stato ansioso o una gastrite. Nel secondo caso vi potrebbe essere una alterazione della flora batterica intestinale (aveva preso antibiotici per la prostatite ?). Comunque non credo che possa avere giovamento dal lattulosio. Gli altri prodotti vanno valutati sulla base della diagnosi.
Mi faccia sapere.

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Innanzi tutto mille grazie per la Vostra disponibilità.
Rispondendo alla domanda: Presenta eruttazioni?
Le dico di si, infattu durante la giornata spesso si verificano.
Oltre a cio o dei dolori poco sopra il pube e altri bolori nella parte della mia sinistra, orizzontale all'ombelico o poco sopra/sotto (le ho descritto l'area ).Ho notato presenza di emorroidi e a volte alcune scariche di diarrea specialmente se prendo caffè.
In passato avevo una evacuazione piuttosto costante(quasi ogni mattina stessa ora) adesso piu irregolare a giorni alterni, e spesso ho bisogno di sforzarmi.

"(aveva preso antibiotici per la prostatite ?)"
Si avevo fatto una cura di antibiotici(1 di per 5gg) dopodiche
avevo preso antifiammatorio (flaminase in media 2 gg per un mese abbondante)

Poi cura con yovis(fermenti lattici)
Adesso prendo Finocarboplus capsule (carbone vegetale+ altri estratti di erbe finocchio ecc)

Ma non vedo risultati per gonfiore e pesantezza di stomaco

Mi faccia sapere.....
Buonaserata
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Se persistono i sintomi sarà opportuno cercare altre cause mediante indagini più approfondite. Non credo che le capsule che assume attualmente possano modificare i sintomi...
Cordiali saluti