Ho ricevuto le analisi delle feci ed avrei bisogno di un consulto per interpretarle

Buongiorno, ho la diarrea acuta da 6 giorni (i primi tre giorni con febbre lata a 38 /39) ed ho effettuato un esame delle feci con questo esito:
sangue occulto reazione positiva netta
muco presente
fibre muscolari ben digerite
amido tracce
grassi presenti +
acidi grassi presenti +
saponi +
leucociti parecchi
eritrociti numerosi
parassiti assenti

Non ho emorroidi o ragadi e volevo sapere se la presenza di sangue occulto (e linfociti ed eritrociti) fosse dovuta principalmente alla gastroenterite o se dovessi preoccuparmi ulteriormente.
Inoltre, volevo capire anche per la positività dei saponi dato che sto mangiando solo in bianco.


Grazie,
cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 534 14
L’esito è legato alla sintomatologia diarroica in corso. Vista l’età e visto che non riferisce franchi episodi di emissione di sangue con la defecazione ..allo stato attuale delle cose, in assenza di sintomatologia, io le consiglierei di ripetere l’esame del sangue occulto fecale ed a quel punto se positivo di eseguire una colonscopia.
Cordiali saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia