Muco e sangue nelle feci, con colon negativa 3 anni e mezzo fa, devo ripeterla?

Salve, ho 45 anni e da qualche anno soffro di disturbi gastro-intestinali ciclici.
Nello specifico sono spesso irregolare passo da stipsi a diarrea e ho spesso flatulenza e meteorismo.
Ciò chemi preoccupa maggiormente sono gli episodi di muco e sangue nelle feci.
Ho fatto l'ultima colonscopia a dicembre 2021 che ha evidenziato dolicosigma, un diverticolo e congestione emorroidaria, qualche mese fa ho fatto la ricerca di sangue occulto nelle feci su 3 campioni e la calciprotectina fecale con esito per tutti nella norma (in quel periodo stavo relativamente bene).
Ho fatto anche una visita proctologica che non ha evidenziato nulla di rilevante.
Ho prenotata la prossima colon per luglio 2026, considerato che c'è familiarità in famiglia con il cancro al colon-retto (madre) ritiene sia il caso di anticipare la colon.
Il gastroenterologo che mi segue, visti gli esami delle feci negativi, non mi ha detto nulla, ma i sintomi, come dicevo sono ciclici.
Grazie
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 534 14
Visti i sintomi e la familiarità io le consiglierei (per sua maggiore tranquillità) di anticipare l'esame e di fare eventualmente la mappatura bioptica del colon.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore del colon retto

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia