Colon irritabile

Gentilissimi dottori a distanza di tempo, ritorno per avere un altro vostro parere...Diciamo che in generale ho sempre sofferto di stitichezza ma con episodi di attacchi di colite improvvisi che si risolvevano da soli...A fine marzo dopo un attacco di diarrea alla quale non avevo fatto caso, visto che mi capitava, noto che stavolta non passa...Inizio ad averla quotidianamente, gialla, con muco e pere due mesi è andata così! Ovviamente in quel periodo sono andata da 2 gastroenterologi che mi hanno fatto fare una serie di esami del sangue e dalla quale non è uscito nulla...Sono stata anche al p.
s e lì mi hanno fatto una tac all'addome completo ma s.
md.
c...e anche lì nulla...Allora sempre sotto suggerimento del gastroenterologo faccio eco addome completo più anse intestinali e anche lì tutto nella norma...Mi decido io di farmi una colonscopia ma purtroppo la mia ansia una volta arrivata in sala col dottore si è trasformata in un attacco di panico e quindi non lho fatta.
A fine maggio vado da un proctologo che mi cura una ragade anale dolorosa e sanguinante e spiegando i miei sintomi anche lui è d'accordo sulla diagnosi di colon irritabile e mi da gli integratori ColonActive...Allora ci sono periodi in cui vado benissimo come per esempio nell'ultimo mese andavo in bagno tutte le mattine per bene e tranquilla...Ma all'improvviso ecco che è ritornata la diarrea ed io ogni volta che mi succede vado in panico perché ho paura che abbia qualcosa di brutto al colon.
Ho 37 anni e sono troppo ipocondriaca e ansiosa ma questa del colon è diventata ormai una fissazione dopo l'episodio di diarrea che è durata 2 mesi...Spero qualcuno mi possa aiutare a tranquillizzarmi perché spaventata lo sono già
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Sicuramente può escludere brutte patologie in base alla sintomatologia, esami eseguiti ed età. Bisogna solo trovare la causa dei disturbi ( intolleranze alimentari. Disbiosi intestinale, ecc). La colonscopia se proprio necessaria la si può fare anche in sedazione profonda.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dott.Cosentino lei non può capire quanto felice mi fa una sua risposta...In questi mesi ho sperato di riceverla...Mi ha veramente confortata perché io sono mesi che non vivo praticamente più...Non so se posso dirlo qui se sto facendo uno sbaglio chiedo scusa gia da adesso, comunque dopo mesi che cercavo di prendere un appuntamento con lei in Calabria,finalmente ci sono riuscita...Se Dio vuole a fine settembre ci vedremo a Taurianova..si dovrò fare parecchio strada in quanto vivo a Melito P.S ma ho girato gia 3 gastroenterologi e nessuno ha fin'ora inquadrato il mio problema....Spero che con lei trovo l'aiuto di cui ho bisogno. Vorrei ringraziare anche il sito Medicitalia per il servizio totalmente gratuito che ci offrite...per noi comuni mortali è veramente un aiuto importante
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Gentilissimo dottor Cosentino...a distanza di qualche mese mi ritrovo di nuovo a doverle scrivere...In questo periodo sono stata benissimo, andavo di corpo tutte le mattine tranquillamente...mi sembrava quasi un sogno!Da ieri invece l'incubo è ritornato...Ieri mattina vado in bagno e le prime erano normali,formate ma subito dopo tutte sfatte e molli....ecco che rientro in panico...la sera dopo cena mi viene una fitta al basso addome ed ho un colpo di diarrea poi stop.Stamattina niente non sono andata...ma dopo qualche ora dal pranzo inizio a sentire il bisogno di andare e vado si formato ma molto molto molle...appena le toccavo con lo spazzolone si disfacevano tutte ed avevano quell'odore tipico della diarrea...Io adesso mi sento nuovamente agitata perché ho letto che questi sono tutti sintomi di tumore al colon.Ho da 5 giorni compiuto 38 anni e sono una persona molto ansiosa,mi sento spesso agitata...E in questo periodo sono molto in pensiero perché la mia bambina non sta tanto bene e mi sento preoccupata per lei...Quindi non so a questo punto se il mio colon ne stia risentendo nuovamente di questo forte stress o se ho veramente un tumore al colon. Spero dottore che vogliate aiutarmi a tranquillizzarmi
Segnala un abuso allo Staff
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia