Non so cosa fare come abbinare le cure per cervicale e reflusso laringo faringeo

Salve,
ho 21 anni e sto affrontando diversi problemi di salute che limitano la mia vita quotidiana e la possibilità di lavorare.


Ho reflusso laringofarigeo che provoca irritazione alla gola, soprattutto quando provo a fare esercizi per la cervicale.
Questo mi rende difficile eseguirli correttamente, anche se so che sarebbero utili per alleviare i dolori e l’instabilità del collo.


Soffro di dolori cervicali, sbandamenti e instabilità.
Credo che la cervicale sia peggiorata a causa di posture scorrette e mancanza di allenamento: stavo spesso col collo piegato sia al lavoro che a casa nel letto.


La sera non so come dormire in modo confortevole.
Se dormo completamente disteso sembra buono per la cervicale, ma il reflusso peggiora: l’acido sale e irrita la gola.
Se dormo alzato per contenere il reflusso, allora peggiora la cervicale.
Questo mi impedisce di dormire bene.


Attualmente assumo Olivox, un integratore a base di olivo, tamarindo e carciofo, prodotto da Snep, completamente naturale.
Lo prendo 20 ml al mattino a stomaco vuoto e 20 ml la sera, un’ora o due dopo cena.
Inoltre prendo Dizilen, un integratore per la cervicale contro sbandamenti e instabilità, una compressa al giorno dopo pranzo.


Mi sono registrato a Snep per cercare lavoro online, perché a causa di questi disturbi non riesco a lavorare normalmente.


Vorrei un consiglio su come gestire questi problemi in sicurezza, in particolare su come fare gli esercizi per la cervicale senza peggiorare il reflusso, come dormire la sera in modo ottimale, e sull’uso degli integratori.


Grazie mille per l’attenzione.
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
La corretta posizione di riposo antireflusso che non determina carico sulla colonna vertebrale è quella antitrendelenburg. Si ottiene sollevando la tesata del letto di 15-20 cm senza aggiungere cuscini, ma ponendo un rialzo tra i piedini della rete e il pavimento (ovviamente dal lato della testa) in modo da realizzare un piano inclinato unico rettilineo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia