Colon irritabile e diarrea post-prandiale: esami necessari?

Buongiorno Dottore,

le scrivo per aggiornarla su una situazione che mi sta preoccupando.
Premetto che ho sempre sofferto di colon irritabile fin da bambino, ma da circa due mesi noto un cambiamento nei sintomi: le feci sono quasi sempre molli, senza dolore, ma con urgenza evacuativa che si presenta quasi sempre subito dopo i pasti.


Non ho perdite di peso, né altri sintomi sistemici.
Dopo l’evacuazione mi sento bene, ma noto borborigmi nella parte sinistra dell’addome, appena sotto lo stomaco, come se sentissi il passaggio delle feci.


Sono in cura con Citalopram da oltre 20 anni, seguito da uno psichiatra che ha modulato la dose nel tempo.
Ricordo che in passato, quando la dose veniva abbassata, l’intestino ne risentiva, mentre rialzandola i sintomi miglioravano.
Attualmente assumo 20 mg al giorno.


Ho notato che la diarrea si accentua con alcuni alimenti, in particolare legumi, insalata cruda e latticini freschi (come la mozzarella).


Sono molto preoccupato, perché ho paura possa trattarsi di qualcosa di più serio, come il morbo di Crohn o un tumore intestinale o pancreatico.
So che lei ritiene si tratti di colon irritabile accentuato dal cambio di stagione, ma vorrei approfondire con eventuali esami o una visita specialistica.


Ho già fissato un appuntamento con lo psichiatra, ma vorrei sapere se è il caso di fare ulteriori accertamenti gastroenterologici.


La ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un suo consiglio.


Cordiali saluti,
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Si tratta di una sintomatologia da intolleranze alimentari/disbiosi intestinale. Nessun crohn o colon irritabile (sindrome funzionale).

Se mangia e sta male è solo intolleranza alimentare!

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore
Una domanda.Esistono degli esami che posso farmi prescrivere dal medico per verificare eventuali intolleranze alimentari? Il medico mi ha detto che quelli disponibili in farmacia basati su IgG non sono affidabili. Mi ha prescritto il breath test per il lattosio che faro la settimana prossima e il test per la celiachia, che ho già eseguito e risulta negativo
e per il momento mi ha dato un probiotico a base di questi 3 ceppi da prendere per 15 giorni
Saccharomyces cerevisiae var. boulardii .
Lactobacillus acidophilus DSM 21717
Lactobacillus plantarum LMG P-21021
Segnala un abuso allo Staff
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia