Referto colon tac

Buonasera, ho 61 anni e sono sempre stata molto stitica sin dalla nascita quindi ho "vissuto" tutto il mio tempo usando purganti e lassativi.

A 16 anni mi diagnosticarono dolicocolon con melanosi tramite clisma opaco.
Ogni 5/6 anni ho sempre eseguito una colonscopia di controllo dove si evidenziava immancabilmente il dolicocolon e la melanosi.
Nell'ultima indagine del 2019 stesso esito piu' alcuni piccoli diverticoli nel sigma.
L'anno scorso a seguito di forti dolori all'addome risolti dopo ore stendendomi a letto col termoforo ho deciso di fare un'ennesima visita gastroenterologa e richiedere la colonscopia (erano passati 5 anni dall'ultima) La specialista mi ha prescritto il Debridat, Reselor e Enterolactis Duo e specifico' anche nell'esito -colonscopia non indicata-.

Ho seguito le sue cure ma non ho risolto nè la stipsi nè questi fastidi, senza contare la flatulenza, borborigmi e quindi continuo malessere.

Dopo un anno di tribolazioni, in accordo con il medico di famiglia ho deciso di fare una colontac, visto che tutte le "tradizionali" eseguite in passato presentavano una toelette incompleta quindi di esito incerto nonostante iniziavo la dieta senza fibre già da 10 prima ed ogni volta svenivo quasi dal dolore nonostante la sedazione.

Questo è l'esito della mia indagine e devo ammettere che sono molto preoccupata:

"Esame eseguito con tecnica spirale multistrato in posizione supina e prona, previa assunzione di Gastrografin per os e distensione gassosa del colon. Buona pulizia intestinale. Non è stato possibile ottenere una distensione ottimale del sigma lungo e convoluto che risulta pertanto non valutabile in alcuni tratti, sono visibili multiple piccole estroflessioni diverticolari del tratto medio del sigma.
In corrispondenza del colon discendente distale si segnala la presenza di un ispessimento parietale irregolare dal diametro di circa 2, 6 cm sospetto per lesione eteroformativa.
Necessaria valutazione specialistica.
La distensione della cornice colica a monte non è ottimale, con tali limiti non si apprezzano lesioni aggettanti clinicamente significative.
Non versamento libero endoaddominale.
Cosa mi devo aspettare?
Un nuova colonscopia classica per biopsia della lesione eteroformativa?
Questo tipo di lesione così grande non è asportabile tramite normale colonscopia ma solo chirurgicamente giusto?
Premetto che non sono celiaca.
Nelle ultime analisi di routine due mesi fa non ero anemica, ok ferro, ok vitamina b12, PCR a 3.
Cinque mesi fa ho fatto lo screening feci negativo.
Sono appena stata dal proctologo perchè soffro di prolasso anale (devo fare la defecografia tra due mesi) ma mai sanguinante.
Eco addome 6 mesi fa tutto ok.
Mi controllo spesso perchè sono dimagrita 14 kg negli ultimi 10 anni e sono fortemente sottopeso.
Vorrei capire com'è meglio procedere senza perdere tempo, perchè la sanità è lenta e in certi casi occorre agire in fretta.

Grazie dell'eventuale risposta.
Cordialmente
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
Direi che occorre eseguire una colonscopia tradizionale.
Probabilmente solo un ispessimento di tipo infiammatorio ma è necessario accettarlo.
Per la stipsi ha mai provato ad assumere macrogol con regolarità?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore della celere risposta. Lei non ha idea di quanto macrogol abbia provato negli ultimi 15 anni. Iniziai col Movicol 2 buste per arrivare a 8 giornaliere con 300 ml d'acqua ognuna ( io bevo tantissimo in media 3 litri d'acqua al giorno più mangio tanta verdura frutta e brodi). Ho provato Onligol barattolone da 400 gr nulla, solo l'effetto di sentire l'addome pieno di liquidi...Si figuri che per la colontac appena eseguita oltre a dieta senza fibre dai 10 GG prima e i due litri di Colonpeg il giorno prima avevo fatto un clistere di 2 litri "casalingo" più una bustina 30 gr di magnesio solfato ,.. adesso rifarla tradizionale sarà un nuovo incubo. Ma l' ispessimento di tipo infiammatorio è possibile? Io non ho mai avuto Chron, rettocolite ulcerosa, sono preoccupatissima...Cmq grazie buona domenica
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
L' infiammazione può derivare anche dai diverticoli. Non esistono solo la malattia di Crohn o la rettocolite.

Purtroppo l'utilizzo inveterato di lassativi da contatto (testimoniato dalla melanosi) danneggia in modo irreversibile l'intestino peggiorando la stipsi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore, oggi ho fatto la colonscopia e questo è l'esito:
B.B.P.S. : 3-3-3
Urgenza: I C.P.S.I.: II C.P.S.I.:
Dati Clinici:
Riscontro colonTC di ispessimento focale di 2.5 cm del colon discendente.
Referto endoscopico pediatrico
Esame condotto fino al fondo ciecale e lungo gli ultimi 5 cm di ileo con colonscopio di calibro ad alta definizione. Fase di retrazione eseguita con utilizzo di modulo di intelligenza
artificiale CADe-CADx ed ausilio di cromoendoscopia virtuale (LCI, BLI), percorrendo un viscere marcatamente convoluto. Toilette intestinale adeguata (BBPS 3+3+3). Mucosa ileale esente da lesioni. Mucosa colica iperpigmentata esente da lesioni con normale pattern vascolare sottomucoso lungo tutti i tratti. Retto, esplorato anche in retrovisione, esente da lesioni. In considerazione del reperto TC, si ripete l'esame fino al cieco, esplorando nuovamente tutti i tratti senza repertare nuovamente lesioni.
Conclusioni: Melanosis coli. Dolicocolon. Non evidenza di neoformazioni.
Commento: Vista la sedazione effettuata astenersi dalla guida di veicoli, dall'utilizzo di macchinari ed attrezzi e dall'assunzione di alcolici per almeno 24 ore.

Ora mi dico, come puo' una colontac rilevare "un ispessimento parietale irregolare dal diametro di circa 2, 6 cm sospetto per lesione eteroformativa", invece non c'è niente? Sono davvero confusa e ovviamente felice, ma la domanda è: posso stare tranquilla? Anche stavolta come tutte le altre non hanno fatto nessuna biopsia, Intanto il mio intestino non funziona nemmeno con i soliti lassativi. E' il caso che faccia una tac addome completo con mdc? A quacuno gli è sfuggito qualcosa....Grazie se vorrà rispondermi
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
Colonscopia TC e colonscopia tradizionale sono esami non comparabili.
Darei più importanza alla colonscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
ok ma per stare tranquilla al 100% cosa consiglia? Prenoterei anche una Tac addome con mdc. Sono basita perchè la radiologa che ha refertato la colontac era seriamente preoccupata alla consegna del referto, potrebbe trattarsi invece di una lesione di un organo "a contatto" col colon discendente, tipo milza o pancreas. Ieri anche il medico endoscopista e i due infermieri sono rimasti -basiti-
Segnala un abuso allo Staff
Diverticoli

Cosa sono i diverticoli? Che differenza c'è tra diverticolite e diverticolosi? L'approfondimento su sintomi, cause e cura della malattia diverticolare.

Leggi tutto

Consulti simili su diverticoli

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia