Il dolore non è costante nè come intensità nè come posizione

Buongiorno, sono un uomo di 43 anni e non soffro di particolari patologie. Da circa due settimane accuso dei dolori al fianco destro. L'epicentro è proprio sul fianco 10 cm sopra l'osso (anca?)leggermente spostato posteriormente che si irradiano verso davanti centralmente salendo fino a sotto le costole di destra(pungente). Posteriormente salendo verso i reni. Il dolore non è costante nè come intensità nè come posizione. Mi fa più male (posteriormente), appena alzato, quando mi piego in avanti abbassandomi per mettermi le calze o infilarmi i pantaloni e piegandomi in avanti per lavarmi i denti.Aumenta quando sono seduto e diminuisce se cammino o se mi sdraio in posizione supina. Ho fatto varie ecografie che hanno escluso problemi di calcoli renali. Fegato, pancreas risultano nella norma. Come attività fisica svolgo (svolgevo prima di questi dolori) jogging regolarmente 2-3 volte alla settimana per circa 1 ora. Seguo una dieta vegetariana. Credo di soffrire di colon irritabile, gonfiore intestinale con frequenti scariche (circa 2 al gg.) che ho sempre imputato alla mia dieta ricca di frutta e verdure. Vi ringrazio sin d'ora per l'attenzione e per le risposte che mi potrete dare. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la descrizione della sintomatologia, la sua variazione con la posizione del corpo e l'assenza di dati significativi riferiti alle indagini da lei praticate escludono un rapporto diretto con patologie dei visceri addominali e orientano per una pertinenza muscoloscheletrica.
Le consiglio di praticare una visita specialistica fisiatrica o ortopedica per una valutazione ccmpleta.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua celere risposta.
Quindi lei escluderebbe delle implicazioni riguardanti la cistifelea? Ho sentito che chi pratica corsa potrebbe accusare delle contrazioni spastiche alla cistifelea.
Grazie.
Buongiorno.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
in genere gli spasmi delle vie biliari o del colon collegati all'esercizio fisico avvengono durante l'esercizio e meno frequentemente con le variazioni di posizione del corpo. Inoltre, è possibile osservare un'alterazione della motilità della colecisti e delle vie biliari, se presente, in corso di ecografia: nel suo caso riferita nella norma.
Cordiali saluti.