Medicinale pantorc 40

Buongiorno,

ho effettuato una gastroscopia con biopsia a fine luglio dalla quale risultava un ulcera duodenale in avanzata fase di cicatrizzazione, una gastrite cronica e un helicobacter pilori . Il gastroenterologo mi ha prescritto Pantorc 40 per 3 mesi e due antibiotici (non ricordo il nome ma mi sembra velanox e velax....) da prendere mattina (1+1+1 pantorc) e sera (1+1+1 pantorc). Dopo gli antibiotici di nuovo pantorc 40 solo 1 la mattina prima dei pasti.

Dopo circa 2 mesi di terapia, essendo andato fuori per lavoro e avendo dimenticato il pantorc a casa, ho abbandonato il pantorc.

La settimana scorsa ho avuto un forte attacco di acidità e di gonfiore che si è protratta per qualche gg. con dolore di testa, schiena e senso di vomito attenuato dall'assunzione di pane o pasta in bianco. Sono riandato dal gastroenterologo che mi voleva fare un'altra gastroscopia ma poi su mia riluttanza (l'altra gastro l'ho fatta appena 3 mesi fa!) mi ha dato in via cautelativa di nuovo pantorc 40 per 3 mesi e poi pantorc 20 per 2 mesi con la richiesta di riandare per un controllo prima di terminare la cura per poi prendere un appuntamento e rifare l'esame del palloncino per l'HP.

La mia domanda è: tutto questo Pantorc non può causare assuefazione o indebolire le difese dello stomaco ? Inoltre già da prima e ancora adesso, comunque ho l'impressione che il pantorc mi crei un po di acidità (non so se è il pantorc o un residuo dell'acidità che già avevo).

Grazie molte della vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, difficile che il pantorc le dia acidità, ed in genere non è un farmaco che dà assuefazione,
se i sintomi persistono nonostante la terapia anche io sarei in linea sulla utilità di ripetere la gastroscopia,
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica