Colon spesso irritato

buongiorno, ho questo problema con il colon:all'improvviso,specialmente nel week-end,smette di funzionare,si gonfia d'aria ma senza dolori;lo stimolo è scarso e l'evacuazione è liquida ed incompleta.così mi innervosisco ed il colon si gonfia ancora di più.senza dolori ma con tanto fastidio e disagio.
ho eseguito gli esami del sangue(solo la bilirubina è un po'alta),l'ecografia addominale,la colonscopia,tutto normale.non ho intolleranze alimentari.lo specialista mi ha consigliato un integratore di fibre.queste però mi aiutano poco.
cosa posso fare per rimettere in movimento il colon?
grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Gentile Signore,
credo che sia sottolineare ancora una volta che le fibre vanno assunte bevendo molta acqua lontano dai pasti.Eventualmente potrebbe assumere anche probiotici. E' strano che venga consigliato da un Chirurgo, ma eventualmente ,in caso di nervosismo, potrebbe provare ad assumere anche delle tisane a base di erbe con effetto sedativo per l'ansia; certo queste potrebbero indurre sonnolenza
Auguri

Dr. Giovanni Salamina

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
un saluto a tutti.
assumo già le fibre assieme a molta acqua.
faccio anche tanto movimento: camminate,footing,palestra.
secondo l'espressione dello specialista, il mio colon
"va per conto suo". mi ha detto che potrei trarre giovamento da discipline orientali o massaggi, ma non ha saputo specificare esattamente quali.
mi sapreste indirizzare?
grazie infinite.