Dolore persistente addome/fianco

Gentili medici,
da circa tre mesi soffro di dolori addominali e, finora, non sappiamo quali possano esserne le cause. L'ipotesi del mio medico di famiglia precedente e' di
colite, ma l'attuale medico curante non e' d'accordo.

Descrivo i fatti: tre mesi fa circa, dopo una cena molto pesante, con cibi grassi e fritti, durante la notte sono stato al pronto soccorso per una colica epatica. Passato il dolore acuto della colica mi e' rimasto un continuo fastidio/bruciore/pulsore che parte dalla parte centrale superiore destra dell'addome (circa 5 cm piu' in basso dal centro della gabbia toracica) per terminare dietro, presso la posizione del rene destro (ma non so se e' il rene). Entrambi i dolori sono continui. Ho fatto una ecografia e i raggi X all'intestino. Dalla prima e' risultata una steatosi e niente altro, la colecisti e' ok; dai secondi un medico dice di riconoscere segni evidenti di colite e che il "mal di shiena" puo' essere legato alla colite, l'altro dice esattamente il contrario.
Per il momento sto facendo la cura per la colite (con Riabal) senza alcun
miglioramento; in ogni caso non mi pare di avere i sintomi tipici della colite. Ho evacuazioni piuttosto regolari, sporadicamente (3/5 volte mese) diarrea, pero' ho aria nella pancia; il dolore sebbene continuo non e' insopportabile, e raramente si accentua dopo i pasti.
Da quando ho avuti il primo problema, tre mesi fa, sto cercando di evitare cibi grassi e fritture, ma non sono stato molto rigido (e' solo una settimana che sto evitando il latte, e prendo ~2 caffe'). Infine, sebbene non sia un tipo ansioso, certamente questi ultimi mesi sono stati abbastanza stressanti sotto vari punti di vista.

Il mio dubbio resta il dolore alla schiena; purtroppo due medici mi hanno dato due diagnosi opposte sul legame con la colite, di conseguenza resto dubbioso sulla effettiva efficacia della attuale terapia.

Grazie per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La localizzazione al dorso del dolore non è tipicamente associata a patologie coliche organiche o funzionali.
Anche a me appare ragionevole cercare altrove la causa dei sintomi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it