Assorbimento medicinale

Buongiorno a tutti,
premetto che può essere una domanda alquanto sciocca però vorrei sapere se ci può essere qualche interferenza negativa sull'assorbimento di un medicinale sottoforma di compressa, abbastanza piccola, se quest'ultima viene assunta senza l'ausilio di acqua e quindi ci può essere una maggior permanenza nel tratto esofageo che può alterare la struttura e la composizione del medicinale e, di conseguenza, la funzione dello stesso. Domando questo poichè la mia attuale fidanzata ha cominciato questo mese ad assumere regolarmente la pillola anticoncezionale sia per evitare gravidanze indesiderate sia per cause fisiologiche e dato che si trova spesso fuori casa non ha a disposizione acqua e perciò deglutisce la pillola semplicemente ingoiando. Detto questo, dunque, vorrei sapere se la copertura anticoncezionale è comunque assicurata.
In attesa di una Vostra risposta
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La differenza di assorbimento con o senza la contemporanea assunzione di acqua e' in questo caso talmente piccola da risultare trascurabile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com