Solo che adesso c'è questo angioma che è spuntato fuori

Spett. Li Dottori,
Sono un ragazzo di 30 anni – peso 77 kg. Altezza 1.74 cm
Ho eseguito le analisi di routine e ho trovato tutti i valori normali tranne un valore alterato alle transaminasi e più precisamente: AST 26 – ALT 54 - GGT 33. Il valore dell’ALT risulta un po’ elevato.
Visto che precedentemente soffrivo di fegato grasso; come già descritto in un precedente consulto https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/18407-mi-ha-detto-il-medico-di-stare-a-dieta-evitando-grassi-fritti-ed-alcool.html ; ho eseguito un ecografia addome completo.
Il referto è il seguente:
fegato di dimensioni e struttura regolare;
nell’ VIII segmento angioma di 1 cm;
per il resto tutto ok..
Ho notato che la steatosi è scomparsa e anche il fegato non è più ingrossato come diagnosticato nelle precedenti ecografie; solo che adesso c’è questo angioma che è spuntato fuori.
Volevo chiederVi: questo angioma cos’è?; perché è uscito fuori solo adesso? E stato causato dalla steatosi? Potrebbe essere pericoloso e se devo fare ulteriori indagini “tipo risonanza o tac”?
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Tundo Infettivologo 17
l'angioma del fegato è una condizione benigna che non deve assolutamente preoccupare; il fatto che non sia emerso ad una precedente ecografia potrebbe dipendere da un suo recente aumento di volume o da una differente abilità dell'ecografista. Per tagliare la testa al toro ed essere super tranquillo, senza ricorrere ad indagini complesse (TAC o RMN) può informarsi dove eseguire un'ecografia con mezzo di contrasto ultrasonografico (levovist).

Dr. Paolo Tundo
U.O. Malattie Infettive
GALATINA (Lecce)