Congestione e helicobather pylori

Buongiorno,
il mio compagno ha 66 anni non ha problemi di salute ha avuto l'helicobather pylori 2 anni fa è stato curato e l'ultimo esame che ha fatto è risultato negativo. Domenica siamo andati a prendere il sole verso le 11.30 siamo arrivati che avevamo molto caldo ci siamo spogliati in costume e abbiamo preso il sole fino alle 13 poi abbiamo mangiato sempre lì sotto il sole ha mangiato 2 panini con gli sgombri e ha bevuto un pò di vino bianco che si era scaldato un pò in fretta. Poi ha messo un attimo i piedi nel fiume (l'acqua era ghiacciata) e ci siamo sdraiati di nuovo al sole. Quando si è alzato dopo circa 2 ore aveva voglia di caffè ha fatto di corsa una salita per vedere se il bar sopra 150 metri era aperto mi chiama dicendomi di salire, salgo e mi dice non sto bene mi gira la testa, io l'ho fatto sedere un attimo sul prato quando mi ha detto che stava meglio l'ho fatto alzare ma subito mi ha detto che non stava bene ed ha cominciato a trascinare le gambe c'erano 2 signori ho chiesto aiuto e loro hanno chiamato il 118 ma nel frattempo l'abbiamo fatto sedere sulla sedia del bar sembrava tutto passato mi ha detto che stava meglio ma sentiva freddo l'ho vestito,nel frattempo si è avvicinata anche un infermiera, e dopo 5 minuti si è messo a tremare e ha girato indietro gli occhi allora ho seguito le indicazioni dell'infermiera l'abbiamo steso sul fianco con le gambe alzate ed ha vomitato un pochino dopo circa 2 minuti neanche si è ripreso; ha detto che stava molto meglio, passato un pò di tempo è arrivato il 118 il medico l'ha visitato e ha detto che non c'era nulla di grave ma per sicurezza lo portavano in ospedale un mezzoretta per un controllo. L'hanno portato al pronto soccorso dove è rimasto per circa 3 ore il pronto soccorso era super affollato hanno provato la pressione 130 /85 battiti 90 la glicemia 125 gli hanno fatto il cardiogramma e hanno attaccato la macchinetta per i battiti passato circa 2 ore il mio compagno ha chiesto all'infermiera se c'era qualcosa l'infermiera ha risposto che non c'era nulla probabilmente era solo una congestione poi l'ha lasciato uscire perchè erano incasinati.Al mio compagno è già capitato una volta una cosa simile ma aveva bevuto acqua fredda e prima di sentirsi male aveva avvertito mal di stomaco stavolta nulla solo giramenti di testa e quando è arrivato al pronto soccorso gli veniva da vomitare ma poi ha digerito più volte. Anche secondo voi è stata una congestione o può essere qualcosa d'altro? E'meglio che gli faccio fare degli esami? Se sì quali? Cosa bisognerebbe mangiare quando si va al sole? E' meglio bere vino o no col caldo? Visto che il mese prossimo andiamo al mare vi chiedo anche quante ore dopo che si ha mangiato si può fare il bagno? Anche la doccia calda può bloccare la digestione? In attesa di vostra risposta vi ringrazio infinitamente. distinti saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una congestione sembra l'ipotesi piu' probabile. Meglio sempre aspettare due o tre ore dopo i pasti prima di entrare in contatto con l'acqua, altrimenti questi episodi potranno ripetersi e se non c'e' nessuno nei paraggi ad aiutarlo potrebbero avere anche conseguenza piu' serie.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
l'episodio che ha descritto è stato verosimilmente causato da un "riflesso vagale" ovvero una serie di fettori (il caldo, il cibo, il vino ecc.) hanno causato probabilmente un momentaneo abbassamneto della pressione. Riterrei utile completare le indagini anche con un esame Doppler delle carotidi ed una Holter (registrazione per 24 ore dell'elettrocardiogramma).
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti