La giornata alcune volte avverto prurito subbito sopra all'ano, visivamente

Salve,
Sono un ragazzo di 34 anni e da quasi un anno ormai soffro di feci molle molto molli al mattino.
Cioè al risveglio evaquo feci molle due o tre volte, ma solo al mattino, avvolte si alternano con le prima ecaquazione con feci normali, e le altre due con feci molli, invece quelle rare volte che capita di evaquare durante la giornata le mie feci sono sempre normali.
O notato questo cambiamento da quando ho smesso di fumare e ho messo su qualche chilo, prima ero magrissimo, praticamente da 68 chili sono passato a 78 chili.
Un'altra cosa strana che quando capita di dormire fuori casa la mattina evaquo bene.
Il mio medico curante ha detto che dipente dal mio stato d'animo, perche sono una persona ansiosa.
Oltre questo durante la giornata alcune volte avverto prurito subbito sopra all'ano, visivamente e al tatto non c'e nulla, ma spesso capita di insistere nel prurito.
Sono una persona che pratica sport tra cui nuoto e una volta alla settimana esco in bici percorrendo almeno una 50 di km.
Qualcuno puo aiutarmi devo preoccuparmi?
Queste feci molli a cosa dipendono? e il prurito?
Grazie mille per la vostra attenzione.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il prurito nella zona anale è spesso determinato da condizioni locali: è necessario pertanto che si sottoponhga a visita medica.
La consistenza delle feci può essere posta in relazione ad aspetti dietetici, tuttavia è consigliabile praticare le analisi delle feci prima di considerare altre indagini.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.