Esami per candida

Salve dottori,
mi occorre la vostra gentile consulenza riguardo la candida.
Qualche mese fa il mio gastroenterologo mi fece svolgere alcuni esami : esame parassitologico delle feci, calprotectina fecale, IgA sieriche ed IgE totali.
Tutto nella norma (a parte la presenza di ossiuri). Mi chiedevo se da questi esami è possibile capire se vi è candida all'intestino. Ricordo che volevo svolgere esami specifici anche per la candida, ma mi rispose che non c'era bisogno in quanto la candida non sopravvive in un ambiente ostile come l'intestino. Restai spiazzato ma chiedo lumi a voi
Grazie mille

P.S. Se occorrono valori, o altri esami come emocromo e/o formula leucocitaria fatemi sapere.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, la candida a livello intestinale è presente fisiologicamente, quindi in genere si segnala nell'esame delle feci quando vi sono tante colonie. a volte è invece il sintomo che deve far sospettare una malattia da candida intestinale per la quale si necessiterebbe una terapia.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica