Flatulenza

Buon Giorno, mio marito (52 anni) è da parecchio tempo che accusa molta aria nella pancia e ciò lo disturba parecchio.
Il medico gli ha fatto fare l'esame delle feci (sangue occulto e batteriologico - tutto negativo). Attualmente fa dei cicli (ogni 20 gg) con NORMIX e prima dei pasti prende PARGILL (un integratore alimentare). Quando fa il ciclo con NORMIX sta meglio. Il medico ha detto di continuare così fino a dopo le ferie - poi dovrà fare ulteriori accertamenti. Sono preoccupata, questa aria nella pancia potrebbe nascondere qualche problema serio?
Grazie per le Vs. risposte
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Sig.ra, in genere tale disturbo non è sintomo di patologie serie ma di origine funzionale.
tuttavia essendo suo marito over 50 potrebbe essere sottoposto ad una colonscopia per screening, ma spetta al suo medico curante suggerirlo.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica