Stomaco tensione e nausea

Buonasera, chiedo cortesemente un consulto per mio figlio. Ha 17 anni,è alto 1,87 cm e pesa 70 Kg. Carattere introverso, ansioso.
Gli capita spesso di avvertire un senso di tensione allo stomaco, con nausea, soprattutto la mattina. Ho notato che tale sintomo si presenta prima di affrontare situazioni ansiose (compiti in classe, interrogazioni..) ma capita sovente anche in situazioni di apparente tranquillità, (quasi)sempre di mattina. L'ho portato ad una visita internistica ma pare che sia tutto a posto, anche le analisi rilevano una situazione normale. Non ha l'helicobacter pilory. Eppure comincio a preoccuparmi per la frequenza di questi sintomi. Cerco pareri e consigli. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la concomitanza dei sintomi con situazioni ansiose e il fatto che il collega internista non abbia rilevato elementi a carico dell'appaato gastroenterico suggerisce l'opportunità di una consulenza con un competente in ambito psichico: psicologo o psichiatra.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.