Informazioni su parassiti intestino

Buonasera,
volevo chiedere se la tenia può essere contratta due volte (anche a distanza di tempo) o se dopo la sua cura si sviluppano delle difese immunitarie.
Mi interessava capire inoltre se dagli esami delle urine-urinocoltura si può capire se vi è qualche problema a livello di presenza parassiti (in generale) nello stomaco-intestino.
Infine contrarre la tenia in gravidanza può essere pericoloso per il feto ad uno stadio avanzato? In questa situazione quali potrebbero essere i sintomi più allarmanti che potrebbero far intendere un'infezione?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la tenia è un verme che determina infestazione intestinale e si può ripetere, non è un batterio o un virus quindi non stimola l'organismo ad una risposta immunitaria specifica in grado di proteggere da una reinfezione.
Analisi di laboratorio condotte sulle urine non sono di utilità in queste circostanze.
Il problema più importante in corso di gravidanza è determinato dalla possibile malnutrizione del feto in seguito a carenza nutrizionale indotta dalla presena della tenia nella madre.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
innanzi tutto grazie per la tempestiva risposta.
Volevo chiedere quindi quale sarebbe l'iter corretto per verificare la presenza di eventuali parassiti nell'intestino-stomaco? Cerco approfondimenti in materia in quanto ho riscontrato nelle feci (chiare) puntini neri (ma mangio molto frutta kiwi-prugne-uva.. soprattutto ora che sono in gravidanza e ho l'intestino pigro)sia sporadici che macchie più scure alternate a macchie più chiare (mi sono domandata "forse solo muco?" considerato che delle perdite biancastre mi accompagnano dall'inizio gravidanza).
Infine volevo chiedere se per qualsiasi tipo di eventuale parassita il problema per il feto può essere solo la carenza nutrizionale o si possono riscontrare altre complicanze (in questo caso sarei più tranquilla perchè il feto ha un peso corrispondente al periodo di gestazione-34 sett. anche se io ho messo solo 7 kg in totale).
Ringrazio in modo sentito per la preziosa consulenza.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'iter corretto - come da lei sollecitato - prevede come prima tappa la visita medica; se il clinico, attraverso anamnesi ed esame obiettivo, ravvisa elementi per richiedere ulteriori indagini nell'ipotesi di una parassitosi intestinale, richiederà l'esame delle feci e alcune analisi su sangue.
Per la sua seconda domanda non è possibile una risposta unica: i parassiti sono un gruppo eterogeneo, ciascun tipo evolve con modalità e sintomi peculiari.
Cordiali saluti.