Intestino irritabile

Buon giorno, sono un ragazzo di 32 anni e volevo una vostra opinione.
Da circa 3 anni ho iniziato ad avere problemi con la pancia, dolori e diarrea, ho provato con diete eliminando vari cibi ma non cambiava niente, mi hanno fatto fare esami del sangue di ogni genere ma non ho nessun problema. Infine sono andato da uno specialista che mi ha fatto molte domande su come avevo male, quando ecc, ha visto gli esami e mi ha detto che non avevo niente, solo un fatto di intestino irritabile dovuto a stress ansia (io sono molto ansioso), e che non dovevo fare nessuna colonscopia. Mi ha dato delle gocce antispasmodici e degli integratori con carbone ecc ecc. Dopo due mesi circa mi è passato all'improvviso e non ho avuto più niente mangiando di tutto. Dopo 7 mesi ho avuto un intervento chirurgico e da qua è ricominciato, sono tornaro dallo specialista che mi ha ancora toccato la pancia ecc e mi ha detto che se non cambio il modo di pormi alla vita mi capiterà sempre nei periodi di stress. Diciamo che era diminuito ed ora è ritornato ancora (in verità sono sotto stress per un motivo). In breve, quando mi succede dopo pranzato vado in bagno normalmente senza problemi, passa poi mezz'ora ed iniziano crampi alla pancia e movimenti fino a dovere ritornare in bagno ma con diarrea lasciandomi poi freddo e mal di testa. Tutto questo mi sta condizionando la vita, invece quando esco la sera ho paura di star male e nn esco mai a mangiare, spesso come arrivo nei locali mi viene mal di pancia però poi passa se sto a casa magari non mi viene. Sono proprio stanco. Poi mi faccio mille paure tipo tumori ecc. Volevo sapere se tutto questo può essere veramente un fatto di stress? lo stress può provocare tutto questo? e soprattutto se è vero che si può dire intestino irritabile senza avermi fatto fare esami tipo colonscopia?
(a parte questo ultimi anni che mi è scoppiato il problema, in passato quando andavo a scuola mi è successo in primavera ma raramente, e quando ero piccolino mi hanno ricoverato pensando appendicite invece avevano detto che mi si erano fermate le feci e mi hanno datto il carbone per pulire)
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è possibile che la reazione di stress si accompagni a sintomi a carico dell'apparato digerente.
La visita medica ha escluso motivi organici per i disturbi, d'altra parte lei stesso riconosce di essere in condizioni di stress: è opportuno affrontare e gestire questa componente con un esperto in ambito psicologico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.