Ernia iatale da scivolamento con esofagite di grado a sec la

Salve ho 29 anni e stamattina mi sono sottoposta ad una gastroscopia.Potreste gentilmente darmi spiegazioni secondo cio che mi hanno scritto sul referto?Gli infermieri mi hanno detto solo di attendere qualche giorno e poi mi avrebbero contattato.Vi ringrazio anticipatamente.

MRGE riferita anemia sideropenica
Esofago regolare per calibro con mucosa distale che presenta una erosione < 5mm
Giunzione esofago-gastrica scivolata.
Stomaco regolare per forma e volume.
Lago mucoso chiaro.
Pareti elastiche e distensibili.
Mucosa antrale iperemica.
Mucosa del corpo-fondo normale.
Piloro pervio.
Bulbo duodenale normale.
Le pliche del duodeno appaiono lievemente ipotrofiche:biopsie per ricerca celiachia

Ernia iatale da scivolamento con esofagite di grado A sec.LA
Ipotrofia plicare del duodeno (Istologia per celiachia in corso)
Si consiglia dosaggio ematico di antitransglutaminasi IgA-IgG
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la relazione dell'endoscopia evidenzia una infiammazione lieve dell'esofago (esofagite) con ernia iatale di piccola entità; hanno praticato biopsie nel duodeno per un aspetto suggestivo di malattia celiaca (ipotrofia dei villi) che dovrà essere valutato all'esame istologico. Sulla scorta di questa evidenza le è stato suggerito di praticare esami sul sangue (antitransglutaminasi).
E' necessario che, ottenuta la relazione definitiva con il risultato dell'esame istologico, consulti il gastroenterologo che la segue perché possa integrare questi dati con l'aspetto clinico, formulare diagnosi e prescrivere la terapia appropriata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio della tempestiva risposta,volevo inoltre chiederle come mai e per quale motivo dovrei praticare esami sul sangue (antitransglutaminasi).
Che cosa significa?Inoltre potrebbe dirmi quali sono i punti piu importanti di questo referto?Dovrei preoccuparmi?Ci sono termini che non conosco tipo Piloro pervio,Ipotrofia plicare del duodeno,anemia sideropenica....etc... sono una donna di 29 anni che non conosce bene questi termini scientifici,mi informo su internet ma avvolte mi confondo.La ringrazio di cuore e le auguro una buona giornata.Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non ci sono elementi di preoccupazione nel senso di pericolosità a breve termine.
Gli esami del sangue indicati sono utili per orientare la diagnosi di celiachia, suggerita da alcuni aspetti endoscopici tra i quali l'ipotrofia plicare de duodeno (significa che le pliche della mucosa sono più piccole della norma).
Anenia sideropenica significa: riduzione dell'emoglobina nel sangue (anemia) con carenza di ferro (sideropenica) e può essere collegata ad un deficit di assorbimento.
L'ernia iatale è un lieve scivolamento verso l'alto della parte finale dell'esofago e può facilitare il reflusso di acido dallo stomaco in esofago.
Gli altri termini tecnici, quali piloro pervio, indicano normalità.
Spero sia ora meno preoccupata e ribadisco il consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,per ora il medico che mi ha effettuato la gastroscopia mi ha prescritto il pantorc e poi mi ha chiesto di vedere le analisi del sangue che devo fare ancora e non mi ha parlato di nessuna consulenza specialistica gastoenterologa,lei per quale motivo me la consiglia.Grazie mille di cuore e Grazie per la pazienza.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la mia raccomandazione ha lo scopo di indirizzarla allo specialista che può integrare i risultati delle indagini con la visita clinica; il collega che ha praticato l'endoscopia è gastroenterologo o chirurgo, in ambedue i casi perfettamente in grado di occuparsi della sua problematica anche sul piano clinico: si affidi alle sue cure.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Un ultima cosa il medico mi ha parlato anche di una piccola erosione che dovrebbe significare ulcera o mi sbaglio?a cio che mi dice?potrebbe determinare da li la mia anemia?Grazie
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'erosione è una lesione superficiale della mucosa, NON è un'ulcera.
E' poco probabile che sia connessa all'anemia.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie come sempre per le risposte.
Volevo chiederle un altra cosa,ho cominciato la terapia con pantorc 40 e gaviscon advance bustine,da3 giorni,il pantorc gia lh'ho preso in una precedente terapia,il gaviscon e la prima volta e ho la sensazione che mi faccia male.Dopo circa un ora dall'assunzione (lo prendo di sera prima di andare a letto) avverto tachicardia sudore senso forte di vomito e premiti alla pancia,come mai?nel foglietto illustrativo non mi da queste controindicazioni,inoltre ho gia il terrore per stasera di riassumerlo in quanto penso al gusto sgradevole e hai probabili malori che mi porta.Che devo fare?La ringrazio tantissimo.