Pancia gonfia, peg

Buongiorno,
mia madre è affetta da ischemia cerebrale già da due anni ed è su una sedia. Mangia cibi via bocca nonostante le difficolta' ad inghiottire, ma prende liquidi attraverso sonda PEG.
Presenta frequentemente crisi di sonnolenza. In questi giorni le sono stati somministrati antibiotici per infezioni alle vie urinarie.
Da questa mattina non riesce ad alzarsi causa la solita crisi di sonnolenza ma a differenza delle solite volte la pancia è gonfissima. Non capiamo come mai. Escludiamo possa essere un problema di stitichezza perchè tutto si è svolto nella norma. Potrebbe essere il peg?
saluti e buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La peg potrebbe essere ostruita o dislocata, non necessaraimente il gonfiore dipende da quello ma sono verifiche indispensabili da fare oltre a una visita.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta.
Notiamo in queste ore del pomeriggio un lieve miglioramento. Può essere quindi che fosse stato il peg e ora si sia risistemato? in mattinata avevamo notato che il gonfiore era infatti piu localizzato su una parte della pancia.
Il peg le è stato messo in Germania, abbiamo fatto richiesta per avere indicazioni sulla posizione esatta del peg, ma ancora non abbiamo ricevuto una risposta.
Lei mi consiglia quindi di far fare un controllo? La cosa può essere pericolosa se dovesse ricapitare?
saluti e 1000 grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Prego. Si, puo` essere anche se a distanza sono solo ipotesi e potrebbe trattarsi di tutto, resta quindi valido il consiglio di una visita medica in caso persista la cosa.