Problemi gastro intestinali

Cari dottori
Vi scrivo per via dei problemi gastro-intestinali da cui sono afflitto da più di un anno.
Putroppo fino ad ora ho potuto recarmi qualche volta dal mio medico generico e una sola volta da un gastroenterologo in una struttura pubblica, senza però essere arrivato a nessuna conclusione.
Desidererei venire delucidato su un punto:
Ora come ora a distanza di più di un anno avrebbe ancora senso eseguire esami diagnostici come coproscopia breath test ecc. alla ricerca di possibili cause virali, batteriche...?
Cerco di spiegarmi più chiaramente , problemi gastro intestinali riconducibili a le sopracitate cause nel corso dei mesi sono tendenzialmente autolimitanti anche senza che vengano trattate con antibiotici o medicinali del caso?
E' forse meglio che ormai ricerchi altri tipi di cause ,come colon irritabile , morbo celiaco , intolleranze o tumori?
Spero di essere stato il più chiaro possibile , cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma quali sono i sintomi ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Iperperistaltismo presente quasi costantemente a livello gastrico e intestinale ,o meglio percepisco chiaramente le contrazioni a livello gestrico e di sigmoide-retto accompagnato da borgorimi meno frequenti e leggermente udibili (molto più forti e udibili mesi fa), dispepsia , rarissima diarrea ,aumentata frequenza dell'alvo (solo al mattino fino ad arrivare a 3/4 volte ma raramente fino a 4 e non tutti i giorni),rarissima nausea , dolore assente (solo al principio della malattia),vomito assente,continuo senso di fastidio gastrico e intestinale,palpitazione addominale.
Escludo acidità e reflusso gastrico , o quantomeno durante questi mesi non ho mai percepito il benchè minimo senso di acidità e risalita di chimo.
In oltre non saprei se è anche presente flatulenza,ovvero espello molto più gas di quando non avevo problemi , però credo comunque che il numero di rilasci sia nella media (10-15).
L'unico esame che ho fatto è il clisma opaco ,tutto nella norma.
Ho provato con ansiolitici (alprazolam) nonostante mi consideri una persona relativamente tranquilla , inibitori pompa protonica ,antispastici/ansiolitici (spasmomen) prodotti omeopatici vari.Non credo neanche di essere intollerante al lattosio , ma lo dico solo perchè ho provato ad assumerene grandi quantità senza nessun particolare riscontro,idem per le intolleranze provando ad assumere la stessa tipologia di cibo per un certo periodo,ammetto comunque che non ho avuto grandissima costanza in questi esperimenti.
Comunque vorrei sapere se ha ancora senso ricercare la presenza di miceti come candida ,batteri come l'elicobacter o altra roba.
Chiedo scusa per quanto mi sono dilungato,saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fermerei e penserei ad un colon irritabile. O non penserei più a niente (la migliore terapia !.

Al massimo mi farei prescrivere (se non li ha già presi) dei probiotici.

Tranquillo (.. con i suoi 22 anni !).
[#4]
dopo
Utente
Si è quello che ho sempre pensato nonostante ripeto mi reputi una persona tranquilla (mai sofferto di attacchi di panico), mi resta il dubbio sul perchè alprazolam o spasmomen somatico e simili non abbiano sortito alcun effetto benefico...
Potreste comunque risponderi circa le infezioni batteriche o virali, sono autilimitanti se non trattate?
vi ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma perchè dovrebbe avere tali infezioni ? Faccia per tranquillità un esame parassitologico delle feci. Ma sarà negativo.

Tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
No va bhè semplicemnte lo spero , almeno risolverei mesi di problemi con un semplice trattamente antibiotico, ma anch'io per primo lo rientgo improbabile,semplicemnte sto analizzando le possibili cause oltre alla IBS.
Mi perdoni però non capisco la sua domanda,pensavo che un infezione batteria si potesse prendere semplicemente mangiando cibi o acqua contaminata o semplicemente con abbassamento delle difese immunitarie per stress o altri motivi.
In ogni caso per fare un esame parassitologico posso chidere la prescrizione al mio medico di base, la eseguono nelle strutture pubbliche o devo rivolgermi ad un centro di analisi specializzato?
In quel caso lascerei stare ,troppo macchinoso.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un esame che può fare tranquillamente nelle strutture pubbliche e private.

Saluti